sabato 18 gennaio 2025: lunga ciaspolata per godersi la stupenda giornata


Publiziert von Alberto , 25. Januar 2025 um 14:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:18 Januar 2025

Questa giornata mi è servita per andare a vedere e assicurarmi, se l'accesso alla struttura è cambiato o se vi sono altre possibilità: la giornata è strepitosa, un'altra di quelle di cui ci si può definire fortunati però, il vento è decisamente forte e freddo.
Una volta arrivato alla capanna, vedo i nuovi infissi, le panche attorno al perimetro della capanna e una piccola porzione di locale adibito a bivacco con 3 materassi e luce: questa porzione di locale accoglierà l'escursionista che, prima di accedere alla capanna si deve togliere gli scarponi, infatti vi è lo scaffale con le ciabatte ed è stato allestito il piccolo soppalco dove vi sono i suddetti 3 posti.
L'accesso che non è più libero come tanti anni fa, ora vi si può accedere tramite il recupero della chiave posizionata nella piccola cassetta a combinazione di cui bisogna anticipatamente chiederne il codice una volta che si ha prenotato.
Considerando il forte vento, quindi difficile stare seduti a godersi il sole e dentro il piccolo locale non vi è alcun posto a sedere, decido di scendere più in basso per consumare il pranzo.
Mentre scendevo ho visto un ciaspolatore e uno sci alpinista che risaliva i dolci pendii con lo snow kiting che in questa zona viene praticato, senza faticare (forse le braccia) si lasciava trasportare: un nuovo modo di fare sci alpinismo "comodo".
Bene, anche oggi giornata spettacolare anche se la neve non abbonda ancora (mentre le ore per raggiungere la struttura abbondano).

Tourengänger: Alberto


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2025 um 17:59
Ciao Alberto,la capanna è da un po' ché chiusa.
A seguito di atti vandalici,han deciso così.
L'ultima volta che son salito,ho trovato la capannara e abbiamo parlato un po'.

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2025 um 13:42
ciao Francesco, so che è da anni che viene chiusa (è la seconda volta che vi salgo sapendo che è chiusa, però ora è sotto un altra gestione: prima le chiavi si recuperavano in paese, ora vi è la cassettina meccanica (intelligente e si trova anche in altre strutture).


Kommentar hinzufügen»