rifugio Calvi m.2016 (BG)

Publiziert von Alberto , 19. November 2009 um 16:40.

Tour Datum:13 November 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke: Quota 1200-Pagliari m.1313-bivio per passo del Publino-Lago del Prato m.1650-diga di Fregabolgia m.1957-rifugio Calvi m.2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-autostrada MI/VE-uscita Dalmine-seguire per val Brembana-Villa D'Alme'-Zogno-S.Pellegrino-Camerata Cornello-Lenna-seguire per Foppolo-Isola di Fondra-Branzi-Carona (appena giunti all'inizio del paese prendere la strada che sale a sinistra e percorrerla fino al tornante con indicazioni in legno e parcheggiare lungo la strada)
Unterkunftmöglichkeiten:locale invernale ben attrezzato,il rifugio è aperto sotto le feste natalizie fino a gennaio,poi riapre a marzo nei fine settimana per lo sci alpinismo: informarsi sull'eventuale apertura
Kartennummer:carta Kompass 1:50.000 Foppolo-valle Seriana

Parto alle 8 e 10,prima ciaspolata come si deve,il clima non è poi così tanto fresco e mentre giungo alla frazione di Pagliari,la neve già arriva ai 20 cm.Proseguo senza mettere le racchette,però all'incrocio con il sentiero che sale al passo del Publino,le metto,anche perché la strada in alcuni punti è molto ripida e l'alza tacco è di gradevole aiuto. Giunto al lago del Prato dopo un percorso in falsopiano,ecco che la strada s'inerpica nuovamente fino alle vecchie strutture situate poco prima della diga.  Poi il percorso si fa morbido e giunto ai piedi della diga,risalgo alla sua sinistra per costeggiare il lago di Fregabolgia. Qui il sole si fa sentire,è il tragitto “più caldo” che conduce con alcuni saliscendi brevi al rifugio,dove il panorama si fa grande. PERCORSO: TI= turistico/impegnativo,su strada,quindi nulla di pericoloso tranne alcuni tratti dove in caso di abbondanti nevicate è possibile affrontare attraversamenti di zone valanghive di poco conto,l'impegno sta nel fatto che la strada per alcuni tratti è di pendenza accentuata oltre alla lunghezza del tragitto.