sabato 4 e domenica 5 novembre 2023

Publiziert von Alberto , 9. November 2023 um 16:32.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 4 November 2023

Con gli amici Claudio e Angelica mi metto d'accordo per fare una 2 giorni ma, con le dovute precauzioni considerando le piogge che vi sono state e che prevedono, oltre alla possibilità di neve anche a basse quote, quindi una struttura raggiungibile su percorso facile anche se non di breve durata.
Oramai l'acqua è difficile che si trovi nelle fontane in quota, quindi ci portiamo appresso una tanica da 5 litri più altre bottiglie, il resto ce la procuriamo in loco tramite la neve.
Infatti la neve dura che stava per cadere dal tetto è andata molto bene e di acqua ne abbiamo avuta abbastanza tanto da lasciarne un bel po anche per coloro che vi giungeranno dopo di noi.
Abbiamo conosciuto 3 cacciatori di cui uno si ricordava di me (era talmente abbardato che non lo riconoscevo) e anche loro ci dicevano che il camino è poco funzionale: tira di brutto, il calore è più quello che se va fuori dal comignolo e brucia tanta legna: la grande stufa è molto comoda e bisogna starle appresso perché brucia legna velocemente nonostante le prese d'aria si chiudano.  Anche se la scorta è notevole è un peccato sprecarla con questo camino, l'ideale è una stufa di majolica o da riscaldamento, sicuramente di gente che le sostituisce e disponibili a darla via gratuitamente ci saranno, cosa che ho spiegato al responsabile che abbiamo conosciuto al rientro.  Le frane su alcune strade principali e non sono mancate ma anche un tratto di strada comunale sbarrato a causa di una frana che aveva completamente ostruito tutta la larghezza della strada, meglio non essere stati dall'altra parte. 2 giornate all'insegna della neve, in particolare la seconda che ci ha regalato al risveglio uno scenario con neve caduta dalle 15,30 fino alle 3,30 del mattino, la quale ci ha tenuto un po sulle spine.  Parlando un po con il responsabile della struttura, veniamo a sapere delle idee dell'associazione che ne cura la sua funzionalità del bivacco, la quale è sempre in cerca per dare qualcosa in più all'escursionista cercando di portare migliorie: personalmente basterebbe sostituire il camino con altra stufa e credo che la temperatura salirebbe molto di più di quella che abbiamo avuto, prima volta che non abbiamo superato i 14° ma, siamo stati bene ugualmente.

Tourengänger: Alberto