Analamazaotra Nationa Park

Publiziert von asus74 , 13. September 2023 um 20:21.

Region: Welt » Madagascar
Tour Datum:11 August 2023

Siamo agli sgoccioli le nostre vacanze stanno volgendo al termine per la gioia di alcuni e la tristezza di altri. Ammetto che anch'io sono contenta di tornare (questa volta) … ma solo perché dopo tre settimane di strade dissestate non ho proprio piu’ voglia di fare altri chilometri … e rischiare magari la famigerata gomma bucata che ci aspettiamo da un momento all'altro!
Viaggio lungo (molto lungo in termini di tempi!) da Antsirabe  a Andasibe  sono circa 300 km … percorsi in circa 8 ore (pause escluse).

Il Parco Nazionale di Analamazaotra costituisce con il Parco Nationale Mantadia il Parco Nazionale Ansasibe) è conosciuta anche con il nome francese del vicino paese e ex stazione ferroviaria: Périnet (Andasibe in Malgascio).

Pernottamento innel bel mezzo  della Riserva Privata Vakona.Al mattino prima di colazione con Paul facciamo un giretto, c’è la nebbiolina, che da un tocco  spettrale! Dopo colazione la nebbia si è dissolta e visitiamo una piccola parte della foresta pluviale del  parco  Analamazaotra. La nostra guida di oggi è una ragazza, è di poche parole ma ha “fiuto” per scovare gli animali! La seguiamo, all’inizio un po’ perplessi, ci sembrava di girare senza una logica … ma la sua logica era farci vedere il più grande sei lemuri l’indri indri … e così è stato. Questo lemure è noto per il suo caratteristico richiamo quasi umano, che riecheggia nel parco soprattutto al mattino.   /www.youtube.com/shorts/xTRqXiDWNv4

Non c’è molto da dire sui percorsi per un paio di motivi: non si può andare da soli, seguendo esclusivamente i sentieri probabilmente non si vedrebbe nulla, non è semplice orientarsi in questo tipo di foresta.
Se si ha la fortuna o il privilegio di fermarsi qualche giorno si possono magari fare tutti i sentieri compreso quello in notturna.

Ne vale la pena?  assolutamente sì, nonostante la durata del trasferimento …Da Antananarivo sarebbero solo 141 km, ma ben  4 ore di macchina sulla RN2, che oltre essere disastrata è percorsa da numerossissimi camion che fanno spola dalla capitale a  Taomasina, seconda città piu' grande del Madagascar e porto piu'  importante. Veicoli guasti, incidenti e cantieri rendono il viaggio interminabile. Ma una volta raggiunta la meta si tira il fiato ... ci è andata bene anche questa volta!

Le ultime 10 foto, quelle con i camaleonti sono state fatte il giorno seguente: Tornando ad Antananarivo ci siamo fermati a Marozevo in una piccola riserva a conduzione privata,  Peyrieras .  Onestamente mi aspettavo qualcosa di diverso, qualcosa di piu', meglio curato ... ma nelle tre settimane in Madagascar (data la stagione) di camaleonti ne abbiamo visti proprio pochi e l'interesse era molto ... quindi ...

Tourengänger: asus74