e alla fine Diei e Cistella

Publiziert von jkuks , 10. August 2023 um 21:24.

Tour Datum: 9 August 2023
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Domenico - si sale dalla Strada del Sempione da Varzo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:come all'andata
Unterkunftmöglichkeiten:San Domenico - Solcio

jkuks Dopo una lunghissima serie di problemi di salute e personali, riesco finalmente a prendermi una giornata tutta per me e a ripercorrere un tracciato che avevo seguito almeno 10 anni or sono.
Parcheggio quindi la moto a San Domenico e per ripido sentiero in mezzo al bosco dopo 50' raggiungo l'Alpe Ciamporino e da qui tenendo la destra della valle risalgo all'ombra sfruttando i paravalanghe sino a raggiungere il colle del Pizzo Diei.
Dopo una breve pausa banana... seguendo ometti e bollinature salgo l'ultimo muro sino a raggiungere la cima del Pizzo Diei. Un forte vento gelido mi accoglie impedendomi anche solo di cambiarmi... così, veloce foto e ripreso il sentiero scendo ai piani del Cistella, li percorro ed arrivo al Rifugio Leoni dove posso cambiarmi e rifocillarmi.
Nessun incontro sino a questo momento.
Salgo la cima del Monte Cistella e vedo la vecchia e la nuova croce...
Ridiscendo e vado a individuare il tracciato (non sempre agevole) che porta alla Bocchetta di Solcio.
Giù quindi sino al Rifugio Crosta per una meritata pausa birra. Poi per piacevole tracciato in falsopiano rientro a San Domenico godendomi gli alpeggi (per fortuna abitati).