Da Idro: Pieve Vecchia-Dosso Sassello-Tre Capitelli


Publiziert von FrenkSF , 14. Januar 2023 um 09:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Januar 2023
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 670 m
Abstieg: 670 m
Strecke:Poco distante dalla Pieve vecchia si stacca a destra in leggera pendenza una stradina asfaltata con il segnavia bianco/rosso ed al muro una vecchia indicazione.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'imbocco della Val Sabbia direzione Madonna di Campiglio, in corrispondenza delle indicazioni per Idro, Capovalle, sulla destra un grande parcheggio ed una chiesa: la Pieve Vecchia.

Dopo un periodo di inattività ripetiamo questa breve e facile escursione già percorsa in altre occasioni. Il tempo promette bene, ma il fattore nebbia è la preoccupazione predominante. Ed in effetti alla pieve Vecchia di Idro dove lasciamo la macchina ne siamo immersi. La speranza è che salendo di quota questa si diradi, ed in effetti è così, risalito qualche centinaio di metri il sole fa capolino, lasciando la vista su un “mare” di nebbia sottostante.
Dal grande parcheggio vicino alla chiesa, dopo un centinaio di metri, in leggera pendenza si stacca a destra una stradina asfaltata, la si nota anche per una scritta un po' datata appesa al muro ed il segnavia bianco/rosso. Percorso facile e ben tracciato, anche se l’umidità stagnante di questo periodo lo rende molto scivoloso in numerosi tratti. Percorso fatto con tranquillità e chiacchiere tra ex compagni di lavoro, ritrovati con l'occasione delle vacanze natalizie, ed in effetti i tempi di percorrenza lo evidenziano....per la cronaca, il giro può essere tranquillamente percorso con una ora in meno di quanto specificato. 
Alla croce del Dosso Sassello il panorama è spettacolare sui monti e sulle vallate sottostanti  anche se é preclusa alla vista il lago d'Idro ma si nota però il lento dissolversi della nebbia.
Sosta doverosa ma troppo caldo per la stagione e la giacca a vento risulta eccessiva. Si prosegue fino al Passo di Costa verde  dove si scende per il ripido sentiero che cala sulla località dei 3 Capitelli, scivoloso per la parte alta, ma diventa in breve più ghiaioso e più rassicurante, fino ad intercettare da prima la statale e successivamente attraverso un viottolo sassoso la ciclabile che costeggia il lago fino a Pieve Vecchia e dove la nebbia oramai dissolta completamente ci permette di apprezzare il lago e le sue sponde.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»