5 passi sopra il Devero

Publiziert von duna , 25. September 2022 um 17:23.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 September 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:posteggio Alpe Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:posteggio Alpe Devero

Giornata tersa,purtroppo accompagnata da vento freddo e fastidioso,non importa,comunque  ci permetterà una lunga cavalcata al di sopra dell'Alpe Devero.
Posteggiamo ,onde evitare l'odiosa gabella di 10 euro poco prima del posteggio di Cologno, il nostro itinerario parte da qui. Un susseguirsi di alpi,laghi e passi :  Alpe Fontane,Bocchetta di Scarpia,da cui vediamo il lago di Agaro,poi Alpe Poiala ,lago di Poiala(,per me il migliore),passo di Poiala ,Bocchetta della Valle,laghi di Busin,passo di Busin,poi bocchetta della Satta ed infine Scatta Minoia.
Il bivacco Ettore Conti ,posto alla Scatta Minoia,porta una targa a Luciano Manganillo,che conobbi molti molti anni fa come istruttore di alpinismo...bei ricordi ,un corso di alpinismo in un Devero simile ad un paradiso che si raggiungeva con la bellissima mulattiera  o con una funivia dell'Enel.
Va bene, una pausa poi discesa attraverso la classica ed intramontabile traversata del grande Est che ci riserverà molti incontri......marmotte,camosci e cervi. Un finale perfetto!

Tourengänger: duna