Sui sentieri di Vallio Terme: Vallio-Borzina-Rampenaga- Tre Cornelli


Publiziert von FrenkSF , 1. August 2022 um 01:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 780 m
Abstieg: 780 m
Strecke:Ad anello di km 15. tempo specificato senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dietro alla chiesa parrocchiale, si stacca il 530 (sentiero del Carso Bresciano) e che costeggia il torrente Vrenda fino a Fostaga, lo si abbandona e si percorre un tratto sulla strada provinciale fino alle indicazioni bianco rosse che portano in direzione Borzina.

Non sarebbe stata la giornata giusta per questo giretto fatto qualche settimana fa: le temperature alte del  periodo e le quote basse direbbero di starsene a casa, ma il pomeriggio ventilato sembrava invitare ad un po’ di allenamento. Giro solitario quindi tra i monti di Gavardo e di Vallio.
Seguo il 530 fino a Fostaga (anche denominato il sentiero dei pensieri) e proseguo fino al piccolo borgo di Borzina per deviare in salita su strada cementata verso la località di Rampenaga, Da lì un’altra deviazione con il 503 per salire ancora verso la località Rode, sentiero ben pulito che si percorre saltellando tra una pietra e l’altra, ma il caldo comincia a farsi sentire. A Rode dopo una sosta doverosa devo scegliere se scendere a Fostaga e rifacendo il percorso dell'andata attraversando tutto il paese sul marciapiede, o sobbarcarmi altri 300 m di dislivello fino ai 3 Cornelli, ma con la possibilità  di scendere in paese tra i boschi ed arrivare più vicino a casa e decido per questa soluzione.... e  poi vuoi mettere l'attrattiva della croce di vetta anche se fatta decine di volte?   
Il venticello non c’era più e gli ulteriori 300 hanno prosciugato le mie scorte di acqua sia del fisico che nello zaino. Alla croce dei 3 Cornelli  non c'era nessuno, prendo fiato e un po’ di fresco tra le fronde, godendomi la vista sul lago di Garda che sul versante della valle del Vrenda. Per la discesa scarto il 520 che si dirige verso S.Eusebio, per il sentiero più diretto verso il fondo valle, senza numerazione ma molto ben segnato......ma come succede pur avendolo percorso decine di volte, la troppa fiducia e la discesa a passo veloce mi ha fatto deviare dal percorso su un falso sentiero laterale, recuperato con un po' di ravanamento di cui avrei fatto volentieri a meno. Però effettivamente l’arrivo è più vicino a casa con il sole oramai troppo caldo mi è sembrata la decisione giusta.     

Tourengänger: FrenkSF


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»