Zone : Creste del monte Vignole-Corna 30 Passi-Croce di Zone


Publiziert von FrenkSF , 15. Februar 2022 um 01:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Februar 2022
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 875 m
Abstieg: 875 m
Strecke:Circolare di 11,5 km - tempi riferiti senza soste.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla tangenziale del lago di Iseo, sponda bresciana, deviare per Zone, all'imbocco del paese a sinistra, via A.Moro fino all'ampio parcheggio località Cusane.

Riprendo volentieri ogni tanto gli itinerari della sponda Bresciana del Lago d'Iseo, sempre molto panoramici e spesso con quel pizzico di fatica per mantenere un po' di allenamento. Interessante percorso panoramico questo che inizia a Zone sul Lago d’Iseo e precisamente alla frazione di Cusato. L'escursione valutata impegnativa é però riferita al tratto della creste del Monte Vignole, non eccessivamente lunghe ma con qualche breve tratto da percorrere senza ghiaccio o pioggia e che necessita di piede sicuro, ma per chi ha un minimo di esperienza di questi percorsi aerei, risulterà divertente ed interessante; il panorama a 360 gradi é assicurato!.
Un po’ carenti i segnavia anche se la direzione è facilmente intuibile si è dovuto frequentemente utilizzare il gps per individuare il giusto percorso in direzione del  Forcelino del Gadol, un intaglio tra la Punta Cunicolo ed il monte Vignole. Da qua la traccia è evidente portando in ripida salita sulla cresta dove il percorso si fa più lineare anche se alternati tra sali scendi del Dosso Tondo e del Forcellino del Zuf. Cresta non difficile e molto panoramica sulle alpi e sul lago. La salita alla Corna 30 passi ed alla sua anticima est non ha alcun tipo di problema se non la pendenza. Moto frequentata e battuta dal panorama davvero unico e circolare. La direzione per la Croce di Marone un po’ sofferta, troppe indicazioni un po’ caotiche, troppi sentieri che si intersecano, ma comunque una vota intrapresa la giusta direzione i sentieri sono ben tracciati e battuti, ma da percorrere sempre con molta attenzione agli incroci. Una sorpresa il profondo intaglio a creare una grande fenditura tra due pareti rocciose molto vicine ma da permettere il passaggio di una persona per volta. Escursione appagante.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»