Da San Vito: Senter Bandit (cai 390) - 2 frazione

Publiziert von FrenkSF , 20. Januar 2022 um 20:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:12 Januar 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Direzione Botticino Sera, Via Panoramica poi Via S.Gallo e deviare su Via Colle San Vito. Parcheggio in prossimità dell'ex Monastero Casa San Vito

Dopo la prima parte del Senter Bandit da S.Eusebio, (vedi rapporto precedente) non si poteva abbandonare l’intento con superficialità e remissione al completamento del percorso, visto anche lo sforzo che ci aveva richiesto. Così si decide di raggirare la questione e partire “dall’arrivo” cioè da S.Vito e per completare la parte rimanente, salire al Dragoncello con il 391 Sentiero Donna Guarneri, e alla sella delle Casine Ece scendere con il Sentiero della Dieta per arrivare dove avevamo interrotto il Senter Bandit, per proseguire fino a San Vito. Siamo partiti per tempo perché mi aspettavo di ritrovare rovi e sterpaglia tra le tracce di sentiero come la prima parte, ma con sorpresa il percorso era stato pulito e qualche segnavia rinfrescato; evidentemente l’opera di pulizia del 390 è stata interrotta all’incrocio con il Sentiero della Dieta che sale da Nave e di fatto ne è uscita una bella escursione con qualche tratto ripido, ma molto godereccia. Approfittando della spettacolare giornata invernale si è divagato lungamente sul monte Bonaga, cocuzzolo con croce e campana di fronte al Maddalena in tutta la sua estensione e con vista spettacolare su Botticino e la pianura padana. Partiti da S.Vito con -4° la temperatura è rimasta rigida per tutto il giorno; un po’ impegnativa la discesa dal Senter della Dieta molto ripida ed a tratti insidiosa, ma la terra gelata ancorava bene sotto le scarpe. Le due tappe così concepite ci hanno permesso di completare i 2 percorsi principali: il Senter Bandit S.Eusebio-S.Vito (390) ed il Sentiero Donna Guarneri S.Vito-S.Eusebio (391).

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic