Da Riale a Canza ..per nuovi sentieri

Publiziert von duna , 6. September 2021 um 20:34.

Tour Datum: 1 September 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale termine strada posteggiando sotto la diga di Morasco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Canza ultimo paese prima di Riale

Cercavamo una cima nuova a Riale e leggendo di un sentiero nuovo alle bianche guglie del Lebendum  dove è stata posta una croce in ricordo della guida Eugenio Margaroli decidiamo di fare una traversata.
Solita salita al rifugio Città di Somma , poi si continua verso il lago di Bann, un po' noiosa la salita dopo   il lago su pietraia fino a un colle di Bann?..non sono sicura e di qui in pochi minuti saliamo alla punta Pizzo della Costaccia.,foto di rito e oggi la giornata merita. Poi si scende su pietre ripide ,una breve risalita e arriviamo alle caratteristche bianche Guglie di Lebendum,scendiamo ancora su pietre e nevai in direzione del passo del Vannino , la vista sull'Arbola è magnifica. Si arriva ad un colletto posto a lato del passo di Vannino e già in fondo vediamo il lago omonimo.Discesa fino al rifugio e  poi un pò noiosa la strada sterrata che mi porterà a Canza.