Punta di Valdeserta

Publiziert von duna , 29. August 2021 um 19:20.

Tour Datum:26 August 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Alpe Devero

Alpe Devero.pensiamo di non trovare nessuno,( sembra ferragosto )alle 7.30 posteggiamo l'auto in uno dei posteggi a pagamento(10 euro) e ci avviamo verso la nostra meta.Facciamo un giro ad anello: salita dai Piani della Rossa Ppasso della Rossa ,Passo Crampiolo, Punta e poi discesa dalla Valdeserta. Il luogo ci è noto, già  negli anni 80 lo frequentavamo,non c'era strada asfaltata, solo la mulattiera o una funivia,lì con Valerio ho fatto un corso CAI di alpinismo...sembra un secolo fà. Conosciamo bene il percorso fino al Passo di Crampiolo,fatto più volte ,da lì seguiamo qualche ometto e una traccia scaricata da Valerio sul GPS..quando si vede la caratteristica cima con un sasso che sembra in equilibrio è tutto più facile,cerchiamo le rocce più comode fino ad arrivare sulla cresta e protetti dalle rocce alla cima.Il versante sulla valle di Binn è ripidissimo ma le rocce proteggono. Panorama mozzafiato poi giù di nuovo al Passo di Crampiolo ed affrontiamo la deserta e sassosa Val Deserta. Oggi indigestione di rocce e sassi di ogni sorta e tipo