Sulle creste del Monte Forametto


Publiziert von FrenkSF , 13. Juli 2021 um 15:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Juni 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1113 m
Abstieg: 1072 m
Strecke:facile fino alla base del Monte Forametto, Impegnativo con tratti esposti sulle creste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tormini, direzione Madonna di Campiglio, ma pochi km dopo a Collio di Vobarno girare a destra per valle Traversanti. Parcheggiare in prossimità dell'agriturismo ai Traversanti subito dopo un facile guado del rio Traversanti.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Giro ad anello partenza ed arrivo stessa località.

•Salita che percorre un tratto della lunga dorsale che da Vobarno divide la valle della Noce da quella dei Traversanti. Dalla punta Paraine, fino al Monte Spino e più avanti al Monte Pizzocolo. In questo caso l'escursione ha come obiettivo la risalita al Monte Forametto a percorrere in cresta tutta la sua estensione fino al passo del Buco del Tedesco.La cresta è un susseguirsi di sali e scendi su alcuni pinnacoli senza un chiaro riferimento di vetta, mi fido un po’ di quanto trovo in una cartina che fa riferimento al Forametto m.1239 come primo punto panoramico, poi al monte Forame m.1318 e più in là ad un anonimo punto sommitale di 1332 dove qualcuno ha messo assieme due legni per una sommaria croce di vetta (?). Sul posto, nessuna indicazione di vetta. Il percorso sulle creste, classificato come EE,  è alquanto impegnativo per alcuni brevi passaggi tra le rocce o per tratti che rasentano le strapiombanti placche delle Marmere. E' molto ben segnalato anche se poco battuto e le deviazioni per l'avvicinamento ben palinate. Da percorrere in sicurezza con condizioni di bel tempo e senza ghiaccio. Sulle creste ci sono 2 vie (non segnalate) che permettono un rientro anticipato dalle creste, oppure da utilizzare per una risalita intermedia. Il rientro dal passo del Buco del Tedesco é stato fatto seguendo il sentiero dei rocciatori fino all'incrocio Ruer de la Saetta, particolarmente insidioso, seguendo poi il confine dei pascoli di Cascina Pozze, e la strada che porta al fondo valle in località Santa Lucia e poi fino all'agriturismo ai Traversanti. Circa 4-5 km di sterrato ghiaioso e mosso.

Tourengänger: FrenkSF, Ferropic


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L II

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Ferropic hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2021 um 22:47
Piacevole percorso e non molto impegnativo fino alla località Gardoncello, poi la deviazione verso il Forametto e tutte le creste del Forame anche queste non particolarmente impegnative ma da fare con molta attenzione perché esposte. Il rientro dal Buco del tedesco, fortunatamente per gran parte nel bosco ci ha evitato la calura pomeridiana.


Kommentar hinzufügen»