Grigna Meridionale

Publiziert von imerio , 29. November 2020 um 20:26.

Tour Datum:15 November 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinelli si raggiunge salendo la lunga strada che con numerosi tornanti parte dal termine della galleria del Passo del Lupo (SS36DIR).

Descrizione:
Grignetta: nel gruppo delle Grigne, la vetta meridionale, o Grignetta(m 2.177), e' sicuramente la più  "alpinistica" delle due, e presenta diverse possibilità di salita, con frequenti cambi di paesaggio e scorci di tipo "dolomitico"; sui tanti pinnacoli e torrioni che contornano la cima principale, si sono formate generazioni di alpinisti di livello assoluto (i "Ragni di Lecco" qui sono di casa) e tuttora frotte di arrampicatori popolano i contrafforti di questa bellissima montagna.
Sentiero  della Direttissima: per ammirare la Grignetta in tutta la sua bellezza, occorre percorrere il Sentiero della Direttissima, un sentiero attrezzato nei punti più esposti che, contrariamente a quanto potrebbe apparire dal nome, non è una scorciatoia per raggiungere velocemente la vetta, ma bensì una panoramica traversata del versante sud della montagna, che conduce l’escursionista in un emozionante viaggio nella storia dell’alpinismo, tra quelle spettacolari guglie e torri che hanno reso famosi molti dei ns. alpinisti (Bonattie Cassin, due nomi su tutti).
Sentiero Cecilia: magnifico percorso, abbastanza impegnativo e molto panoramico, il Sentiero Attrezzato Cecilia consente di raggiungere la Vetta della Grignetta da W, evitando però le maggiori difficoltà della Cresta Segantini che lo sovrasta, introducendo l´escursionista in un fantastico mondo roccioso verticale di forte suggestione.

Commenti:
Anche in questa occasione, disponendo solo di mezza giornata di tempo, ho  individuato una meta vicina e, avendo voglia di “mettere le mani” sulla roccia, ho scelto gli itinerari sopra descritti , considerando  anche che era da un bel pezzo che non percorrevo la Direttissima e che non avevo mai fatto il Sentiero Cecilia.
Partendo abbastanza presto dai Piani Resinelli, ho incontrato solo quattro persone fino al Colle Valsecchi, mentre sul Sentiero Cecilia non ho incontrato nessuno, cosa che in alcuni tratti all’inizio mi ha reso un po’ inquieto, non per le difficoltà tecniche, ma per il fatto che, mancando da questi percorsi da un po’ di tempo, dovevo solo abituarmi a questo tipo di tracciato (componente psicologica…).
Veramente spettacolare  e suggestivo l’ambiente, che mi ha fatto rivivere molti bei momenti trascorsi con gli amici in mezzo a queste pareti calcaree.
Raggiunta la cima della Grignetta, ho potuto godere di un grande panorama grazie alla bella giornata (anche se c’era un bel vento freddo) e, dopo una prolungata sosta, ho iniziato la discesa.
Il mio intento iniziale era quello di scendere dalla Cresta Sinigaglia, ma così facendo non avrei potuto rispettare i tempi di rientro (sarei dovuto partire prima !), per cui sono invece sceso dalla più semplice e diretta Cresta Cermenati, sulla quale ho incontrato tantissime persone (soprattutto giovani e anche molte ragazze) che stavano salendo verso la cima.
Diversamente che sulla vetta, durante la discesa c’era un gran caldo, a testimonianza di un novembre veramente anomalo rimarcato anche dalla totale mancanza di neve.
Prima delle 12.30 ero a casa.

Tourengänger: imerio