Ritrovo al Rifugio Riva

Publiziert von imerio , 13. Oktober 2020 um 21:22.

Tour Datum: 9 Oktober 2020
Strecke:Baiedo - Rifugio Riva.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Baiedo, in Valsassina, si raggiunge da Pasturo.

Descrizione: Questa escursione è semplice e rilassante, ideale per famiglie.
Arrivati in auto a Baiedo (frazione di Pasturo, in provincia di Lecco), si lascia l’auto e si inizia il cammino, seguendo le indicazioni per il rifugio Riva/Passo della Stanga.
L’itinerario si snoda lungo un ampio sentiero immerso in un fresco bosco e passa per l’Alpe di Nava, un bel pianoro dove si può fare una piccola pausa.
Da qui si prosegue fino al rifugio (m 1022), che può essere il punto di partenza per altre belle escursioni.

Commenti: oggi il tema conduttore dell'escursione era il raggiungimento del Rifugio Riva partendo da Baiedo e quindi, abbandonate le velleitarie voglie di raggiungere altre mete più lontane, ci siamo concentrati su questa tranquilla passeggiata con tema centrale rappresentato dal pranzo al suddetto rifugio.
Dovevamo essere più numerosi ma poi si sa, quando si è in tanti, è difficile trovare un giorno in cui siano tutti presenti (l’escursione era programmata per due settimane fa, ma l’avevamo spostata ad oggi per il maltempo).
Che dire, è stata una bella giornata trascorsa in ottima compagnia e con un meteo favorevole, che ci ha permesso di ritrovarci sui monti coinvolgendo anche Antonio e Felice, che non vedevamo da parecchio tempo.
Un grazie particolare ad Enrico che, trascorrendo qui le vacanze da anni, ha organizzato tutto fin dall'inizio e ci ha condotti con dovizia di particolari alla meta.
Il dislivello dell’escursione è stato di 450 m per circa 3 ore di cammino.
Per gli amici che oggi non sono potuti venire, un invito a ritrovarci una prossima volta.

Tourengänger: imerio

Gesendet am 14. Oktober 2020 um 09:08
Con la giusta compagnia ... sono le gite più belle ;-)

imerio hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2020 um 17:29
Hai proprio ragione Giorgio, la compagnia in montagna è un elemento fondamentale, e voi siete maestri in questo... Ciao.