Cascata del Cenghen

Publiziert von imerio , 27. Oktober 2019 um 09:40.

Tour Datum:23 Oktober 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 36 con uscita ad Abbadia Lariana (dopo Lecco), salendo poi alla frazione di Linzanico.

Descrizione:di solito andiamo a cercare posti lontani affascinati dallo scoprire luoghi nuovi, ignorando completamente che ci sono posti molto belli e così vicini a noi. La Grigna ospita un vero gioiello naturale: la cascata del Cenghen che si trova in fondo alla Val Monastero dove scorre il Torrente Zerbo.
Per vivere questa esperienza camminando nella natura, dobbiamo raggiungere Abbadia Lariana (Lago di Como) ed in particolare la frazione di Linzanico.
Commenti: scelta con precisione chirurgica la giornata di bel tempo, abbiamo rimandato l'escursione programmata al Rif. Como in Val Darengo (che merita una più nutrita partecipazione...) ad un altro giorno, scegliendo quindi un'escursione alternativa più vicina.
Ricordando di aver letto un po' di tempo fa un articolo su "Orobie" che parlava di una bella cascata nelle Grigne, ho trovato in internet quel che cercavo, confidando di vedere la cascata ben alimentata viste le copiose piogge dei giorni scorsi.
E così è stato, la Cascata del Cenghen è proprio un piccolo gioiello che si raggiunge senza una fatica eccessiva (poco più di un’ora di cammino) su un sentiero sempre ben segnalato.
 Dopo aver ammirato a lungo la cascata, abbiamo proseguito fino a raggiungere il sito di Colonghelli, che offre una spettacolare vista sul versante sud-ovest della Grignetta, quello che propone l'aspetto più "Dantesco“, con le sue guglie e i suoi canaloni.
E’ stata un’escursione che si è svolta prevalentemente su sentieri nel bosco, che in questa stagione offrono i colori dell’autunno (i più belli).
Mentre stavamo tornando dalla cascata abbiamo avuto un fugace e brevissimo incontro con un capriolo nel bosco, che si è dato alla fuga al nostro passaggio
C'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, anche in posti come questi che ho girato nel tempo in lungo e in largo.
Alla fine abbiamo camminato quasi sempre nei boschi per 5 ore superando un dislivello di circa 700 m.

Tourengänger: imerio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2019 um 09:45
Bella proposta che non conoscevo, grazie…
Daniele