Rifugio Azzoni m.1860-monte Resegone m.1875

Publiziert von Alberto , 11. Juli 2009 um 15:28.

Tour Datum: 9 Juli 2009
Strecke:Morterone m.1090  -sorgente Forbesette m.1400-rifugio Azzoni m.1860-monte Resegone m.1875 RITORNO: via Costa del Palio-rifugio Tironi Consoli m.1363-passo del Palio m.1462-Morterone m.1090
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco-indicazioni per Valsassina-Morterone
Unterkunftmöglichkeiten:rifugi Azzoni
Kartennummer:carta 1:35.000 della Valsassina e Valvarrone

Con cli amici (che apprezzo per la loro semplicità e simpatia) molto in là con l'età,ma con lo spirito giovanile,eccoci a risalire un'altra volta,il Resegone,un balcone con vista a 360°. Partiamo da Morterone,c'è Alberto,Felice,Peppino e una nuova amica che mi anno presentato:Angela. Propongo la salita da Morterone,in modo tale,da poter scendere con un giro ad anello,che non conoscevano. Tra risate e prese in giro,si sale nel bosco,giunti alla sorgente Forbesette,ci dissetiamo: la giornata è umida,il panorama circostante non è visibile.In tutta tranquillità,arriviamo al rifugio Azzoni,avvolti nelle nubi,in pochi minuti saliamo in vetta: Peppino,mi chiede in quanto tempo siamo saliti e rimane sbalordito.E sì,prendendo con calma il percorso,si rende maggiormente,ma ancor più,mi fa piacere,quando dice: Alberto,è bello quando ci sei,perchè il tuo passo mi aiuta molto a salire senza troppo soffrire.Bè,vale anche per mè.Dopo una sostina e quattro chiacchere,scendiamo e li conduco sul nuovo tragitto,dove giungiamo al rifugio Tironi-Consoli.Da questo punto si risale leggermente fino al passo del Palio (si cammina a cavallo della provincia di Lecco e di Bergamo),poi,tutta discesa fino all'auto.

Tourengänger: Alberto