Kurzbericht

Ecalgrain - Phare du Cape de la Hague

Publiziert von paoloski , 22. Juli 2019 um 12:33.

Region: Welt » Frankreich » .Normandie » Manche
Tour Datum:13 August 1998
Geo-Tags: F
Strecke:10 Km

Provenienti da Rouen oggi decidiamo di trascorrere la giornata in riva all'oceano. Facciamo una prima tappa ad Omaha Beach per vedere almeno uno delle spiaggie del D-Day poi raggiungiamo la baia di Ecalgrain, nella penisola del Cotentin, lasciamo l'auto e ci incamminiamo lungo la costa seguendo il sentiero littorale, una delle grandi invenzioni francesi. Camminiamo verso Nord, il sentiero si avvicina spesso all'acqua, dove vi sono molte persone intente a raccogliere conchiglie e molluschi approfittando della bassa marea, altre volte se ne allontana passando fra campi e pascoli, tutti delimitati da siepi che, a giudicare dal cinguettio costante, sono popolati da migliaia di uccelli.
Le vacche pezzate ruminano tranquille godendosi la vista rilassante dell'oceano.
Percorriamo cinque chilometri circa, fino ad arrivare al faro di Cap de la Hague, situato su un'isoletta prospiciente la costa, non è il semaforo, più alto, che sorge sul capo vero e proprio ma ci accaontentiamo e riprendiamo la via del ritorno ripercorrendo, più o meno, il percorso fatto fin qui. In lontananza vediamo l'isola di Alderney sorgere dalle acque.

Tranquilla e rilassante gita su sentieri e tratturi del Sentier Littoral.