Ritom-Passo dell'uomo


Publiziert von Nicolas87 , 23. Juni 2009 um 20:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Juni 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Strecke:Diga Ritom - Cadagno - Segna - Passo dell'uomo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada E35/A2 uscita Quinto, seguire le indicazioni per funicolare Ritom, alla diga parcheggio a pagamento 8CHF al giorno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadagno
Kartennummer:1252 Ambrì-Piotta

Il tempo di questi giorni non è stato molto clemente, vento e freddo hanno praticamente spazzato il Ticino. L'intenzione era quella di fare una bella camminata facile facile per riprendere un po' il ritmo. La scelta è caduta sulla regione di Piora, anche se sapevo che il tempo non sarebbe stato dei migliori. Partenza dalla diga del Ritom verso le 09:00 con le cime attorno imbiancate e un vento gelido. Fino al bivio per il lago Tom l'intensità del vento era tale da togliere il respiro, ma più mi avvicinavo a Cadagno più l'intensità del vento diminuiva. Dalla capanna in poi un debole ma insistente nevischio mi ha accompagnato fino sul passo, come del resto le numerose marmotte... Dalla capanna fino a Segna nonc'è quasi più neve, l'ultimo pezzo da Segna fino al passo l'ho fatto quasi interamente sulla neve. Visto il freddo la coltre nevosa era portante quindi poche difficoltà. Ritorno per lo stesso itinerario con una sosta rigeneratrice alla capanna Cadagno.

Tourengänger: Nicolas87


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

UpTheHill hat gesagt: Piora
Gesendet am 23. Juni 2009 um 21:16
E' un delle zone che preferisco anch'io...


Kommentar hinzufügen»