Sentiero delle sette pietre

Publiziert von Gio59 , 30. April 2019 um 15:55.

Region: Welt » Italien » Basilikata
Tour Datum:28 April 2019
Hochtouren Schwierigkeit: L

Percorso facile ma molto suggestivo fra i due villaggi simboli delle Dolomiti Lucane. Si può fare sia in un senso che nell'altro, anche con anddata e ritorno (tempo doppio), oppure in abbinata al percorso delle due ferrate o del volo d'angelo fra i due villaggi.
Noi l'abbiamo percorso da Castelmezzano. Si raggiunge il cimitero (lungo la strada cha porta verso Pietrapertosa), da qui parte il percorso detto "delle sette pietre". Sono 7 installazioni poste lungo i 4 km del sentiero che ricordonano favole e miti popolari, sono dotate di altoparlanti che con, frequenza, emettono voci e musica: ben si armonizzano con la pace e la tranquillità del posto.
Si inizia con la discesa fino al torrente (località "il vecchio mulino"), poi attraversatolo, salita al paese. Buon fondo, sopratutto la salita verso Pietraprtosa, tutta lastricata.
Dal ponte sul torrente ci sono i raccordi con le 2 ferrate e con il ponte sospeso fra i due tratti di ferrata. C'è una fontana poco sotto Pietrapertosa ..... non si sa se potabile o no (attenzione che poco sopra c'è l'impianto di trattamento fognature del paese!)

Tourengänger: Gio59

Pietrapertosa un paese tra le rocce · Antonio59 !