da Brena a Vallebrena a Sassale a Groppazzo a Lo scoiattolo a Monteggia

Publiziert von Rebolgiane , 26. April 2019 um 14:23.

Tour Datum:25 April 2019
Strecke:Monteggia - Brena - strada Vallebrena - Sassale - strada del Groppazzo - Lo scoiattolo - Monteggia

Partiamo dal piccolo parcheggio di Monteggia di Laveno Mombello (via Professor Monteggia) dove lasciamo l'auto. L'alternativa era lasciare l'auto in Piazza Repubblica (molti parcheggi), fare Via Pergola, arrivare in Piazza Fontana, girare a sinistra in Via Marsale e poi subito a destra in Via Vararo, una mulattiera che in pochi minuti ci riporta al parcheggio e prima alla frazione Brenna.
Dal parcheggio di Monteggia passiamo sotto la Via professor Monteggia e scendiamo verso Brena. Appena dopo Brena (vicino al cartello di Brenna) oppure se fossimo partiti da piazza Repubblica, dalla mulattiera per Vararo, immediatamente prima della frazione Brenna, una stradina campestre ingentilita da un basso tappeto erboso si inoltra seguendo il versante del monte per raggiungere la valle dove scorre il torrente Riale. Superato un ponticello la stradina confluisce in un piccolo sentiero che si inerpica lungo la montagna seguendo a breve distanza il corso d’ acqua. Il sentiero era anche detto strada del Lordeü. Resti di due fornaci una sulla via stessa, l’altra lungo il sentiero che porta al Sassale dalle bianche pareti rocciose di consistenza calcarea. La sorgente del Groppazzo posta a lato della via, ha da tempo immemorabile fornito l’acqua agli abitanti della frazione. Passata la Ca' Bruciata (Brusada) e fatto il ponticello samilamo verso il Sassale. arrivati al Sassale e goduta la vista verso il lago e Laveno ridiscendiamo velocemente e ripercorriamo lo stesso percorso finoa quando sulal destra incontriamo una scalinata in erba e sasso. Prendiamo la scalinata ( La strada del Groppazzo) dove si apre ancora il panorama su Laveno e il Lago e percorso il sentiero che si allarga in strada ci troviamo a "Lo Scoiattolo" dove scendiamo verso il piccolo parcheggio di Monteggia e riprendiamo l'auto dopo aver ammirato il panorama. Prima di ripartire decidiamo di salire ancora qualche metro in frazione Monteggia per vedere la casa natale di Gian Battista Monteggia medico e chiriurgo molto famoso.