Glaciar Huemul

Publiziert von asus74 , 31. Januar 2019 um 15:40.

Region: Welt » Argentinien
Tour Datum: 6 Januar 2019
Geo-Tags: RA
Strecke:Andata e ritorno sullo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ruta 41 poco prima del Lago del Desierto

Con rammarico questa mattina abbiamo dovuto cambiare i nostri programmi. Il meteo non consente di andare al Lago Torre, data l’esperienza di ieri al Lago de los Tress non vale la pena tentare.

Abbiamo quindi deciso per il Glaciar Huemul.

Partiamo in direzione Lago del Desierto, ormai la strada ci è nota! Qualche scatto al lago e poi paghiamo la piccola tassa d’ingresso (300 pesos a testa) per percorrere i pochi chilometri di sentiero fino al laghetto sotto il ghiacciaio.

Il sentiero è curato e facile da seguire, inizia in una splendida area boschiva attraversata da un bel torrente. Solo nella parte finale è un pochino ripido, in alcuni punti ci sono delle corde per agevolare il passaggio, che comunque in condizioni asciutte non presenta alcuna difficoltà.

Si arriva in una quarantina di minuti al lago, un posto tranquillo dove sedersi ad ammirare il ghiacciaio e tutta la valle del Rio de Las Vueltas. Al ghiacciaio non è consentito arrivare.

Nota: il vento è stato una costante nei giorni trascorsi tra Argentina e Cile, tanto che due paia di occhiali da sole mi sono letteralmente volati via. Il caso ha pero' voluto che in giornate diverse ne trovassi due paia ... quindi una situazione WIn Win!!!!

Pomeriggio ozioso prima a gustarci Empanadas e poi un bel gelato!

Tourengänger: asus74