Cima di Grem (2049m)

Publiziert von Chiara , 13. Dezember 2018 um 12:38.

Tour Datum: 8 Dezember 2018
Strecke:Colle di Zambla (1251) - Baita di Mezzo (1447) - Baita Alta (1631) - Baita Bivacco Mistri (1790)- Grem (2049)- Baita Alta (1631) - Baita Bivacco Mistri (1790) - Monte Golla (1983) - Baita Alpini Telini (1641) - Baita Alta (1631) - Baita di Mezzo (1447) Colle di Zambla (1251)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Dalmine, percorrere la strada della Val Brembana; poco oltre Zogno girare a sx per Serina e proseguire fino Oltre il Colle e Zambla Alta/Passo di Zambla In alternativa, A4 uscita Bergamo, seguire le indicazioni per Val Seriana; risalirla fino a Ponte Nossa dove si svolta a sinistra per il Colle di Zambla. Parcheggio al Colle o in paese a Zambla Alta: partenza del sentiero località Santella

Il Grem, posto tra l'Alta Valle Serina e la Val del Riso, domina, sul versante sud-ovest, l'abitato di Zambla e la conca di Oltre il Colle. E' una montagna che si caratterizza per le lunga cresta sud che termina sui pascoli erbosi delle baite (Alta e di Mezzo), dove sono ancora ben visibili gli scavi e gli scarichi delle miniere di calamina d'un tempo.
Bella escursione, sia estiva che invernale, che permette diverse possibilità (periplo o variante di cresta): noi abbiamo contornato il Grem sul suo lato E lungo il sentiero 223, dal passo siamo saliti in cima lungo il versante nord (un po' più ripido) e poi ridiscesi transitando lungo la cresta sud, molto panoramica e con qualche tratto in cui prestare un po' più di attenzione, soprattutto se innevato; abbiamo indossato i ramponi - qualcuno sia in salita che in discesa, qualcun'altro solo in discesa - per presenza di tratti nevosi un po' duri e crostosi, ma soprattutto per le folate di vento forte che spostavano (almeno l'ancoraggio era più o meno sicuro!)
In cima, panorama a 360° che spazia sulle Alpi Orobie a nord, con in fronte il massiccio roccioso del Pizzo Arera e più lontano il Pizzo del Diavolo, sulla conca di Oltre il Colle e sulle Prealpi Orobie a sud fin verso il Resegone e la Pianura Padana.
Il T3 solo per alcuni tratti  della salita/discesa in/dalla vetta

Il T3 SALITA: Colle di Zambla (Santella) (1251 m) > Sent. 223 - Baita di Mezzo (1447 m.) > Baita Alta (1631 m.) > Sent. variante in cresta _ Anticima (2001 m.) > Cima Grem (2049 m.)= 3 h > Bocchetta di Grem (1976 m) > Sent. 223-263 – Bivacco Mistri > Sent. 263 – Bivacco Telini (1647 m) > Baita Alta di Grem > Sent. 223 – Santella-Colle di Zambla = 5, 15 h Dislivello = 798 m.
DISCESA : Cima Grem (2049 m.) > Anticima (2001 m.) > Bivaco Tellini (1641 m. ) > Baita Alta (1631 m. ) > Colle di Zambla = 3 ore Colle di Zambla (Santella) (1251 m.) > Baita di Mezzo (1447 m.)= 1.30 h > Baita Alta (1631 m.) = 2.00 h > Anticima (2001 m.) = 3.00 h > Cima Grem (2049 m.) Colle di Zambla (Santella) (1251 m.) > Baita di Mezzo (1447 m.)= 1.30 h > Baita Alta (1631 m.) = 2.00 h > Anticima (2001 m.) = 3.00 h > Cima Grem (2049 m.)

Tourengänger: Chiara

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2018 um 19:23
Cima che non conosco ... me la segno per la prossima primavera !

ciao Giorgio

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2018 um 06:07
Io c'ero già stata un paio di volte, anni fa, una volta con la neve e un'altra coi larici dorati.... Mi ha sempre affascinata x l'apertura del paesaggio quella zona..... E in primavera ci voglio tornare x vederla senza neve e in un'altra stagione ancora, e anche x allungare il giro fin sotto l'Arera. Già adocchiato il percorso ;-) Ciao!