Vigevano, Groppello Cairoli, Castelnuovo Scrivia, Pieve del Cairo

Publiziert von Andrea! , 12. Oktober 2018 um 23:23.

Tour Datum:10 Oktober 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:102 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vigevano

Mi rimetto in sella per un giro nelle campagne tra Vigevano e il fiume Po. Percorro strade veloci ma con poco traffico. Attraverso il Po su di un ponte di acciaio e mi torna in mente il progetto ancora in sospeso nell'ultimo tratto, di percorrerlo seguendone il corso dalla sorgente alla foce. Scendo fino a Castelnuovo Scrivia per iniziare la risalita verso nord. Pausa pranzo a Pieve del Cairo, poi un breve tratto tra i campi dopodiché riprendo l'asfalto che mi riporta in centro a Vigevano, passando dal Castello e dalla bella piazza Ducale ... sempre una sorpresa le bellezze di queste città "secondarie". Il percorso nel complesso mi è sembrato meno interessante rispetto a quello di domenica scorsa ma per saperlo bisogna "metterci il naso" ... oggi nel mio caso "la ruota".

Tourengänger: Andrea!

Vigevano · paoloski

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2018 um 06:07
molto bello e sempre interessante per prender spunti di diverso stampo. In questo caso a pochi km da casa ma scorci piacevoli e "dislivelli" a cui non siamo abituati!
Buoni giri!

Gesendet am 15. Oktober 2018 um 09:27
Si "fatica" a fare giri a dislivello zero.
Però questo è un buon metodo per non forzare sul mio piede "offeso" ... come direbbero Aldo, Giovanni e Giacomo.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2018 um 22:18
Non so come la pensano Giovanni e Giacomo, ma... Aldo sicuramente trova l'andare in bici un ottima alternativa alla montagna, sia per un piede offeso come il tuo che per uno distrutto come il mio.
Per fare un po' di dislivello "umano" ultimamente sto girando per i Colli Piacentini che trovo bellissimi. Se troverò tempo e voglia pubblicherò qualcosa prossimamente. Intanto mi segno le tue.

Ciao e guarisci presto
Aldo

PS: per non farmi mancare niente, anch'io anni fa mi sono spappolato in casa l'alluce del piede sinistro facendoci cadere sopra il contrappeso del tecnigrafo... di 40 kg!

Gesendet am 17. Oktober 2018 um 13:41
Ciao e grazie.
Ormai la guarigione dovrebbe essere completa ... se non fosse che adesso ho la febbre ... periodo un po' storto per me.

Sicuramente l'ambiente collinare è quello più piacevole per la bici rispetto alla sola pianura, regala più scorci, diverse prospettive ... più stimolante.

Adesso però penso che riprenderò gradualmente a camminare tr i monti ... troppo tempo che non tocco una cima!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2018 um 16:24
A Pieve del Cairo ho fatto la mie tesi di laurea: inquinamento delle falde da pesticidi. Correva l'anno 1985 e non c'era internet altrimenti qualche foto di quelle campagne l'avrei anche io.
La piazza di Vigevano non è abbastanza valorizzata.
Bel giro!

Gesendet am 15. Oktober 2018 um 09:30
Allora meno male che ho bevuto una "sana" Coca-Cola e non l'acqua del rubinetto anche se spero che nel frattempo la situazione sia migliorata.

Un aspetto positivo del viaggiare in bici è anche quello di andare a scovare luoghi che altrimenti non vedresti mai.
A.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2018 um 12:43
E' proprio così. Purtroppo da anni la mia bici riposa sotto-utilizzata nel box.
L'acqua? 30 anni fa odorava di atrazina e molinate.