Camoghè

Publiziert von imerio , 3. Juli 2018 um 09:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juni 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunti Como, Chiasso e Lugano nord, si seguono le indicazioni "Tesserete" e poi "Val Colla". Si percorre tutta la valle (che non ricordavo così lunga) attraversando i piccoli paesi di Roveredo, Bidogno, Corticiasca e Signora, fino a raggiungere Colla: due piccoli parcheggi a un capo e all'altro dell'abitato.

Colla – Camoghè
Descrizione: il Camoghè è una montagna delle Prealpi Luganesi, nel Canton Ticino, alta 2.228 m s.l.m.; la sua vetta segna il confine tra il Distretto di Bellinzona e quello di Lugano.

Commenti: finalmente dopo tanti anni di frequentazione di queste zone (principalmente invernale), è venuto anche il giorno del Camoghè che, per un motivo o per l’altro, non avevo mai salito.
Partiti di buon’ora da Colla con il mio biscugino Fabio, abbiamo imboccato la ripida scalinata che conduce al piazzaletto della chiesa di S.Nicolao; da qui parte la strada privata che conduce all'alpeggio residenziale dei Barchi(si possono anche seguire le scorciatoie, anche se ripide e sassose) proseguendo poi fino alle costruzioni dell'Alpe di Pietrarossa(1.549 m).
Attraversata l’Alpe, alle sue spalle il sentiero prosegue verso sinistra fino a raggiungere il crinale Garzirola- Monte Bar alla Bocchetta di Pozzaiolo.
Da lì si inverte direzione di marcia salendo verso destra fino ad un bivio in località Pozzaiolo1.715 m (in stagione primaverile, presenza di laghetto-abbeveratoio).
Lasciando a destra il sentiero per il Garzirola, si prosegue lungamente con un mezzacosta a saliscendi in Valle di Serdena e, raggiuntone l'anfiteatro terminale al pascolo dell’Alpe Corte Lagoni, si sale il pendio sassoso che conduce alla Bocchetta di Revolte.
A sinistra si sviluppa la spalla del Pizzo Camoghè da risalire con precisi e regolari (ma ripidi) tornanti: raggiunta un'anticima erbosa, un breve traverso affacciato verso la Valle Morobbia conduce alla piccola Cappella di vetta 2.228 m.
Dopo i ruderi di un rifugio, con pochi attenti passi su un traverso, si arriva alla vetta secondaria, un poco più spaziosa e ugualmente panoramica.
Bellissima giornata con panorami notevoli, grazie al meteo perfetto, su questa montagna che si può raggiungere da più direzioni; da Colla è una bella cavalcata di circa 6,5 ore di buon passo, con la quale si superano 1.300 m di dislivello (compresi i saliscendi).
Durante la salita, poco sotto la cima, abbiamo incontrato e conosciuto Beppe, un simpatico “Hikriano” che popola il sito con tante belle escursioni e, dopo una bella chiacchierata, ha ripreso la sua discesa con i saluti e con il consiglio “…salite al Poncione d’Alnasca!...” (che è una meta che ho in programma e che si trova in Val Verzasca).
Altro incontro particolare è stato quello con due cagnolini, che ci hanno movimentato il ritorno.

Tourengänger: imerio