Monte Colmegnone

Publiziert von imerio , 12. April 2018 um 21:09.

Tour Datum:11 April 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire da A9 a Como nord (ultima uscita per l'Italia), seguire le indicazioni per Cernobbio e poi la strada per Monte Bisbino. Parcheggiare a Rovenna presso il cimitero.

Rovenna– Monte Colmegnone
Quasi in crisi di astinenza da escursioni (stavano trascorrendo due settimane dall’ultima uscita!), ho colto al balzo la proposta di Enrico di fare un giro in zona vicino a noi, anche se il meteo non prometteva granché e anche se  avevo già raggiunto il Colmegnone a gennaio.
Partiti questa volta da Rovenna(appena sopra Cernobbio– CO), abbiamo seguito la mulattiera che, con buone pendenze, fiancheggia e in alcuni casi attraversa la stradina asfaltata che sale al Monte Bisbino.
Deviando poi decisamente a destra, abbiamo proseguito sulla carrareccia che conduce ai rifugi posti sul crinale che porta al Sasso Gordona(Via dei Monti Lariani), toccando dapprima il Rifugio Bugone (chiuso) e poi il Rifugio Murelli, che avevamo contattato telefonicamente per verificarne l’apertura.
Arrivati al Murelli e visto che mancava mezz’ora a mezzogiorno, abbiamo proseguito di slancio verso il Monte Colmegnone, raggiunto passando dall’Agriturismo San Bernardo (chiuso).
Dopo le foto di rito e l’osservazione dei panorami, siamo ridiscesi per fare ritorno al Rifugio Murelli, dove abbiamo sostato per il pranzo.
Bella la sosta nell’accogliente rifugio, ottimamente condotta dalla sig.ra Antonietta (una delle persone che gestiscono il rifugio), valorizzata dal camino acceso, dall’ottimo cibo e dal fatto che eravamo gli unici ospiti, cosa che da sola è valsa la fatica dell’escursione.
Usciti dal rifugio, abbiamo intrapreso la via del ritorno, seguendo per un breve tratto il percorso dell’andata, per poi scendere più decisamente verso il Lago seguendo altre belle mulattiere, fino a giungere a Tosnacco per poi percorre infine il bel sentiero denominato “Senteé di Sort”, riaperto nel 1993, che ci ha riportati a Rovenna proprio nel parcheggio del cimitero dove avevamo lasciato l’auto.
E’ stata una bella uscita, dal discreto impegno fisico, con dislivello superato intorno ai 1000 metri e con camminata effettiva a ritmi tranquilli (come meritava la giornata) di circa 7 ore.
Meteo perfettamente azzeccato, che prevedeva variabilità al mattino, con cielo sereno, tanto che dubitavamo della pioggia pomeridiana, che invece si è presentata puntualmente dalle 14.00, ma in forma molto contenuta.
Pochissime le persone incontrate: una signora con il cane sul sentiero per il Bisbino e due ragazzi di lingua inglese sul Colmegnone; si vede che gli escursionisti temevano una giornata più piovosa, ma per noi è stato meglio così, visto che ci siamo goduti in santa pace la sosta al rifugio, l’attraversamento di diversi nuclei rurali (Monti) e la percorrenza delle belle  mulattiere.

Tourengänger: imerio