Monte Circeo


Publiziert von NrcSlv , 16. Februar 2018 um 22:15.

Region: Welt » Italien » Latium
Tour Datum:28 Dezember 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 620 m
Abstieg: 620 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Sabaudia

Il Monte Circeo( Picco di Circe) è la cima più alta del Promontorio del Circeo (541 metri s.l.m.). Si può raggiungere con tre diversi sentieri di trekking ognuno con le sue caratteristiche.
Sulla sommità del picco c’è quello che rimane del tempio dedicato a Circe o Venere. In epoca romana, e anche prima, le tribù italiche raggiungevano il tempio in un lungo pellegrinaggio dai vari insediamenti della zona Pontina (qui trovate la storia e le leggende sul Picco di Circe e la Maga Circe).
Il panorama è unico e lascia senza fiato (con cielo terso ovviamente).
Il mare circonda il promontorio da tre lati: su uno si vedono le Isole Pontine (la più grande è l’Isola di Ponza con accanto Palmarola e Zannone e Ventotene un po’ più in là), su un altro si vede il Golfo di Gaeta e quando il cielo è particolarmente sereno anche quello di Napoli; sul lato opposto c’è la spiaggia di Sabaudia (la spiaggia di Torre Paola) con le dune che separano il mare dai laghi costieri (il lago di Paola e di Caprolace e Fogliano più giù).

Per raggiungere il Monte Circeo, lasciata l'auto al parcheggio nei pressi della torre Paola, ci si incammina verso un pannello segnaletico posto in essere dall'Ente Parco. Si passa nei pressi della Torre Paola (non accessibile, ma sicuramente ben visibile dal bordo del mare).
Si imbocca una stradina che si inoltra nella boscaglia lasciando però trasparire alcuni scorci su cima ed anticima del Monte Circeo.
Si segue la stradina sino a raggiungere un bivio: si svolta a destra (Sentiero 1) e si inizia a risalire il fitto bosco esposto a nord. La salita nel bosco non è molto agevole, soprattutto in presenza di fondo bagnato, ed salita è subito ripida e non si vede altro che la fitta vegetazione; il percorso rimane comunque sempre evidente anche grazie ai bolli posti sugli alberi.
Lentamente si prende quota, si tende verso destra e si incontrano alcuni brevi passaggi tra roccette calcaree che necessitano a tratti l'uso delle mani, si raggiunge l'attacco della cresta di crinale ed i conseguenti interessanti scorci sul sottostante litorale.
Si prosegue fuoriuscendo dalla boscaglia ed iniziando a farsi largo nella macchia mediterranea. Sulla destra si può godere della splendida vista sul Tirreno e sulle non lontane isole Ponziane.
La salita lentamente si addolcisce sino a raggiungere la cosiddetta anticima o Picco d'Istria: da qui si può vedere il resto del percorso verso la vetta principale.
Si discende leggermente inserendosi in una sella a tratti leggermente esposta. Si riprende a salire superando alcuni passaggi non troppo agevoli (I° grado) al cospetto del "Precipizio" (parete di roccia calcarea sulla quale sono presenti interessanti vie di arrampicata alpinistica).
Superati i passaggi scomodi si arriva su di un "piano" che precede la vetta.
Si continua a camminare in direzione sud-est puntando la cima, si incontra un bivio (493m, 1h30'): si trascura la discesa (verrà percorsa al rientro) e si procede diritti raggiungendo in pochi minuti la piatta vetta del Monte Circeo.

Dalla vetta il panorama è a dir poco eccezionale: si spazia dal panorama sul Tirreno le isole Ponziane, sul litorale sino a Terracina e sul lontano Vesuvio. Ad est invece si possono vedere le propaggini appenniniche dei Monti Simbruini, i Colli Albani e soprattutto la piana pontina ed il Parco del Circeo... non male...

La discesa avviene sullo stesso percorso dell'andata sino al bivio precedentemente citato: qui si svolta a destra e si inizia una ripida e rapida discesa lungo il sentiero 2 attraverso la boscaglia.
Anche in questo caso in presenza di fondo bagnato la discesa diviene piuttosto scomoda.
Verso il termine della discesa si raggiunge un piccolo terrazzamento erboso ed infine ci si congiunge con la stradina (sentiero 3) che, imboccata a sinistra, condurrà l'escursionista sino al punto di partenza dell'itinerario.
https://www.inalto.org/relazioni/escursionismo/monte_circeo

Trekking nel parco del Circeo

Tourengänger: NrcSlv
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 39085.gpx Monte Circeo

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ I
2 Apr 10
Picco di Circe (Monte Circeo) · Saxifraga

Kommentar hinzufügen»