Monte Generoso

Publiziert von imerio , 4. Februar 2018 um 19:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:31 Januar 2018
Strecke:Scudellate - Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val di Muggio, raggiungibile uscendo dall'autostrada a Chiasso zona industriale (seguire le segnalazioni ben presenti).

Scudellate– Monte Generoso
 Escursione “di ripiego”, dopo che quella scelta originariamente (il Bivacco Corte Buèin Val Grande) era saltata vista le numerose defezioni; l’escursione a Corte Buè l’abbiamo rimandata a quando saremo più numerosi, cosa che renderà più piacevole e divertente la sosta al Bivacco.
Visto che nessuno dei miei compagni era stato sul Generoso salendo da queste zone, ho proposto loro questa meta, considerando la vicinanza a casa ed il meteo che non indicava una giornata eccezionale.
Raggiunta Scudellate risalendo la Val di Muggio (uscita Chiasso zona industriale), abbiamo percorso la stradina asfaltata che ci ha condotti a Roncapiano (dove termina la strada), per poi seguire le indicazioni per la Stazione Bellavista: è l’itinerario più lungo per salire al Generoso, perché inizialmente percorre un lunghissimo traverso che segue tutte le pieghe della montagna con diversi saliscendi, ma offre diversi scorci attraversando zone molto diverse tra loro ed inoltre non presenta mai pendenze eccessive.
Il tracciato che abbiamo seguito è lo stesso che ho fatto con Francesco il 24.09.2016.
Raggiunta la cima del Generoso, ho potuto finalmente osservare da vicino il nuovo albergo progettato da Mario Botta, che era però chiuso e, dopo una breve sosta, visto che c’era un venticello molto freddo, siamo subito ripartiti per la vicina cima, dove siamo stati raggiunti da un simpatico gruppo di escursionisti anziani (uomini e donne) del CAI di Tradate.
Ripresa rapidamente la discesa, ci siamo fermati alle Baite di Quadri per consumare il nostro pranzo, per poi scendere il crinale proveniente da Roncapiano.
Nel piccolo borgo abbiamo incontrato un allevatore che ci ha invitati nella sua stalla, spiegandoci con dovizia di particolari lo svolgimento della sua non facile attività.
E’ sempre bello venire sul Generoso, una montagna su cui sono stato tante volte, ma alla quale torno volentieri, scoprendo sempre qualcosa di nuovo.
Numerosissimi i camosci che abbiamo visto oggi (circa una trentina) che, singolarmente o in piccoli gruppi, stavano tranquillamente pascolando.
Dislivello superato intorno ai 900 m.

Tourengänger: imerio