Mont Debat (2622 mt.) - Punta Vailet (2613 mt.)


Publiziert von Panoramix , 15. Oktober 2017 um 12:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Oktober 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1800 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A5 Torino - Aosta, uscita Ivrea, seguire le numerose indicazioni Valchiusella; nel comune di Strambinello inizia la strada che risale la valle a tratti piuttosto stretta, in particolare nell' attraversamento dei centri abitati (la chiesa di Drugaccia in particolare con tratto in porfido deformato) Dopo Traversella e dopo un canale di scolo lastricato da percorrere lentamente si passa un ponte e si trova sulla destra la freccia della mulattiera per Succinto: parcheggio sul lato opposto della strada.

In una zona dalla sentieristica trascurata o in abbandono (fonte: Guida CAI Emilius - Rosa dei Banchi) un bel percorso e' la salita al Colle Vailet che separa le cime Punta Vailet (2613) e Monta Debat (2622). 
 
Tutto l' itinerario e' segnato in bianco-rosso ma nessun cartello indica la meta. 
 
La parte iniziale e' una mulattiera che sale al villaggio di Succinto ora raggiunto anche da una sterrata. Il villaggio va attraversato per intero ed in uscita dirigersi in direzione N lasciando a destra il sentiero GTA con indicazione "Cappia".
 
Si risale dapprima un vallone piuttosto  chiuso poi ampi pendii pratosi passando da gruppi di baite a partire da quota 1700 ogni 200 metri circa. Dopo l' ultimo gruppo di baite, a quota 2300, il sentiero risale un costone roccioso su strette cenge erbose ma non particolarmente esposte e qualche breve canalino: si giunge su un ampio pendio da risalire sempre seguendo i segni ... dopo poco si inizia a vedere una croce di vetta mentre curiosamente non appere il colle che separa le 2 cime ... infatti i segni terminano su una cresta piatta con a destra una vetta con croce.
Convinto di essere in cima al Mont Debat, non trattengo il disappunto nello scoprire che, in realta', mi trovo sulla Punta Vailet.
 
Un' occhiata alla mappa, una (ri)lettura della guida CAI e si capisce subito dove e' il Debat ... purtroppo non particolarmente vicino.
 
Fatta giusta una foto, si ritorna al punto dove finiscono i segni bianco-rossi e si prosegue oltre sulla cresta erboso-rocciosa che si abbassa ripida, ma sempre piuttosto ampia, alla sella del Colle Vailet.
 
Si prosegue aggirando lato Valchiusella la prima asperita' rocciosa su ripido pendio erboso senza sentiero.
L' unico ometto presente fa capire che bisogna compiere una specie di tornante a destra per portarsi piu' vicini alla cresta che ora, piu' facilmente, conduce alla vetta. Panorama esteso su moltissime cime (Monviso, G. Paradiso Torre di Lavina, Emilius) e solchi vallivi (Valtournenche, Ayas, Gressoney). 
 
La cresta di confine in vista non comprende il Bianco ma va dal G. Combin al Monte Rosa. In lontananza, meno nitidi, si distinguono Badile, Cengalo, Disgrazia qualche cima del Bernina.
 
In discesa, tornati al Colle Vailet si possono tagliare i pendii lato Valchiusella senza sentiero seguendo il percorso migliore senza perdere quota: alla fine si incrocia il sentiero segnato dell' andata che riporta al punto di partenza.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 16. Oktober 2017 um 17:52
Bella gita in ambiente sicuramente solitario.
Ciao.

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 16:29
confermo l' impressione di solitudine dell' ambiente e meno male che era una giornata limpida e luminosa: se ci saranno nuovamente condizioni simili non escludo di tornarci ... le mete da quelle parti non mancano

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2017 um 20:36
Bene!
Queste cime mi mancano ... e sono proprio nella Val Chiusella dove ho fatto alcuni giri.
Sicuramente entreranno nelle "cose da fare".

E qualche cima diversa dal solito!!!!
Andrea

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 16:32
ho visto i tuoi report ... per quanto riguarda il Debat, per quel che so di te dai tuoi report, immagino punterai a raggiungerlo da Ovest concatenato con qualche altra cima (Dondogna ad es.)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 18:21
1800 possono essere sufficienti ... e poi il Dondogna l'ho già salito ... ;)))
A.


Kommentar hinzufügen»