Il Bar in invernale al 29 aprile

Publiziert von ivopal , 10. Mai 2017 um 11:50.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:29 April 2017
Strecke:Roveredo, Motto della Croce, Caval Drossa, Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada A2 Lugano nord seguire per Tesserete, Lopagno infine Roveredo. Parcheggio spazioso alla fine del paese in direzione Bidogno.

Con Bruno la difficile scelta della meta di oggi. Ha fatto neve, si ma quanta? a che quota? E nello zaino cosa portiamo, scarpette? ghette? ecc. ecc. Siamo rimasti sulla scelta iniziale alla fine anche perchè io sul monte Bar ci sono salito d'estate tanti anni fà. Traccia sempre visibile e segnaletica, come mi faceva notare Bruno, nuova o quasi e ben fatta. Impossibile sbagliare anche con la neve. Segnalo solo la possibilità di fare una via più diretta e non difficile che si imbocca a quota 1040 mt circa proprio di fronte ad un segnavia, noi l'abbiamo fatta al ritorno e mi è piaciuta così perchè il sentiero normale sale più dolcemente ovvio e mostra angoli particolari.
Il panorama già appagante da Motto della Croce a 1380 mt. migliora costantemente, piacevole anche se rallentata da cumuli di neve fino a 50 cm la salita al Caval Drossa mt 1632 dove l' amico Bruno si ferma cercando di ripararsi dal gelido vento da Est che sbucava da ogni punto cardinale.
Alleggerito dallo zaino parto verso la meta finale in versione trail, divertente e resa adrenalinica dalla coltre bianca, che tra l'altro a Luna piace sempre oltremodo.
Arrivo sulla cima e spazio lo sguardo affascinato e stupito da tanta bellezza.
Al rientro trovo il compagno d'avventura infreddolito e velocemente scendiamo di quota in cerca di colori e tepore che più si addicono a questo periodo.

Tourengänger: ivopal