Monte Vaso e Cima di Grignano

Publiziert von duna , 22. Dezember 2016 um 10:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Dezember 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, posteggiare in un largo posteggio sulla strada che porta in Val Mastallone, in prossimità del collegio d'Adda
Zufahrt zum Ankunftspunkt:dalla strada della Val Mastallone si ritorna al posteggio

Nonostane la frequentazione della Valsesia e della Val Mastallone sia di quasi 40 anni non abbiamo mai preso in considerazione questa cima sopra Varallo.Giro veloce,parzialmente
panoramico, fattibile in mattinata,così da dedicare il pomeriggio ad un sano o malsano shopping.
Partiamo da Varallo,posteggiando in prossimità del Collegio d'Adda, fra le case troviamo il sentiero segnalato con n°....
... Inizia la salita praticamente fino al Monte Vaso,si è ininterrottamente nel bosco,la vista è un po' limitata, ci sono ancora alcuni alpeggi ed indicazioni verso Dovesio e Arboerio, il sentiero che faremo al ritorno. Arrivati allla prima cima conviene proseguire ,facendo attenzione, su una cresta fino alla più panoramica Punta di Grignano: vediamo da un lato il Rosa ,corno Bianco e via dall'altro un versante selvaggio e dirupato verso la val Mastallone.Scendiamo,poco sotto il monte Vaso troviamo le indicazioni per Dovesio e Arboerio,il sentiero nel bosco è più bello,divertente,arriviamo ad un magnifico alpeggio e poi alle 2 deliziose frazioni di Varallo. La strada asfaltata ci porta in breve sulla strada della Val Mastallone.d

Tourengänger: duna