Capanna Bar m.1610/monte Bar m.1816

Publiziert von Alberto , 18. Februar 2009 um 15:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 Februar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 2:15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso-uscita Lugano sud-Tesserete-val Colla-Corticiasca
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Corticiasca m.965-Alpe Musgadina m.1390-cap.Bar m.1610-monte Bar m.1816
Unterkunftmöglichkeiten:capanna monte Bar
Kartennummer:carta naz.Svizzera n°286 Malcantone

Superato l'abitato di Corticiasca,sulla destra vi è un parcheggio,a sinistra la stradetta che si segue e che passa per alcune case.Seguendo la segnaletica ben visibile,si abbandona la strada e per prati e boschi di latifoglie,si perviene a un cancelletto.Lo si oltrepassa,si sale per pascoli fino all'alpe Musgadina m.1390,da qui ci si inerpica sulla dorsale e in caso di nebbia,cercare di tenersi il più possibile al margine sinistro (con il bel tempo si nota la valle e la strada che sale con un lungo giro al rifugio) in modo tale che con facilità si arrivi alla capanna anche con scarsa visibilità.Dalla capanna m.1610 in circa 35/40 minuti si sale in vetta da cui si può ammirare un panorama a 360°.Volendo e solo in condizioni buone,è possibile salire al Gazzirola m.2116 in circa 2 ore e 30.