Blinnenhorn

Publiziert von duna , 1. September 2016 um 20:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 August 2016
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Riale, termine strada
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Riale, termine strada

La giornata meritava,una cima già fatta ,ma purtroppo sempre diversa,ormai neve e ghiaccio diventano dei ricordi.Saliamo di buon ora,7.20, dalla diga di Morasco utilizzando il vecchio sentiero esposto che rapidamente ci porta al lago dei Sabbioni. In fondo vedo il ghiacciaio che anni fa si buttava nel lago ,mamma mia come si è ritirato !
Attraversiamo la Diga e prendiamo il sentiero per il Rifugio Claudio e Bruno, in breve lo raggiungiamo , vediamo sulla nostra destra la traccia che salequasi una striscia nella sabbia,poi diventeranno sassi e sfasciumi fino al colle dove ci sono escursionisti partiti dai rifugi in quota che già scendono,noi continuiamoin basso ciò cghe resta del ghiacciaio del Gries ,in basso si è creato un piccolo laghetto effimero.
Un ultimo sforzo,ancora sentiero di sfasciumi e un pò di roccia fino alla vetta.(6 anni fa qui avevamo trovato fino alla vetta uno splendido nevaio,)sono le 11.40,siamo stati veloci. Ecco compare una cagnolina come Duna,una fiutatina e via . Magnifico spettacolo e temperatura ,esagerata direi,calzoncini e maglietta bastano.
Per la discesa ,io amo fare strade diverse, scendiamo quindi sopra il Claudioe Bruno e tenendocisul sentiero alto ci portiamo risalendo circa 200 metri al Rifugio 3 A, mamma mia dietro al rifugio lo spettacolo è triste,la dove c'erano nevai estivi solo rocce,resti di impianti.Seguiamo gli ometti,piuttosto robusti ,che delimitano il sentiero e ci portiamo al piano dei Camosci,di qui decidiamo di scendere dal nuovo sentiero consigliato per il Morasco. Secondo noi non ne vale la pena,meglioi l buon vecchio sentiero,magari esposto ,ma siamo in montagna l'attenzione ci deve essere sempre.

Tourengänger: duna