Torrione Porro via ferrata

Publiziert von caco , 30. August 2016 um 13:41.

Tour Datum:27 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)

In questa bellissima giornata di fine agosto decidiamo di "provare" la ferrata al torrione Porro in Val Malenco.
Lasciamo l'auto a Chiareggio e ci incamminiamo per il facile sentiero che conduce ai Rifugi Porro e Ventina.
Superato il Rifugio Porro sulla sinistra si stacca ben segnalato il sentiero scosceso e roccioso che conduce
all'attacco della ferrata . La ferrata è stata inaugurata all'inizio di Luglio 2016 con i moderno sistemi di ancoraggio e ammortizzatori . Si percorre in completa sicurezza senza difficoltà alcuna anche se sempre esposta in un ambiente fantastico. Sicuramente un ottima ferrata per iniziare e provare la sensazione del vuoto.
Dalla cima lo sguardo spazia a 360 gradi dal Ghiacciaio del Ventina alla Cima del Disgrazia Il Passo del Muretto che collega alla Svizzera senza dimenticare il Rif.Longoni e Lo stubendo lago blu Pirola.
Per Maurizio che mi accompagna è stato il battesimo e la sua prima ferrata
Al rientro riprovo dopo diversi anni i Mitici Pizzoccheri del Rif.Ventina con la storica rifugista e amica del CAI di Piacenza che ogni anno torna con la scuola di ghiaccio.....
Unico inconveniente il gps che non stoppato ha continuato a registrare fino a casa falsando tutti i dati

Tourengänger: caco

allejot hat gesagt: Carina
Gesendet am 28. August 2018 um 18:16
Ho fatto anche io la ferrata al torrione porro. Molto attrezzata e piuttosto semplice. Molto bello il contesto con la vista sul ghiacciaio.