5 cime in Val Vigezzo

Publiziert von duna , 26. Juni 2016 um 20:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Juni 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sagrogno piccola frazione sopra Druogno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sagrogno piccola frazione sopra Druogno

Giornata meteo incerta,cerchiamo un 'escursione in luogo tranquillo.Ecco un giro ad anello in Val Vigezzo con alcune cime a me sconociute.Partenza da Sagrogno piccola frazione di case signorili sopra Druogno:un po'di fatica per trovare la strada poi via,si segue dapprima una sterrata, poi in mezzo al bosco umido e profumato di funghi,che non ci sono o non vediamo,fino all'Alpe Gora, in gran parte distrutto.Seguiamo una traccia che poi perdiamo,allora ci infilamo nel bosco fino alla cresta dove reincontriamo il sentiero che sale alla prima cima, Testa del Mater.Il cielo è sempre imbronciato,ma non minaccia temporale ,incontriamo molte pecore,capre e qualche camoscio,continuiamo per cresta fino al monte Margineta , di qui alla Loccia di Peve,poi al monte Alom più dolce e ricco di pascolo,infine la Cima di Rovareccio che si sporge sopra Masera .Incontriamo alcune persone salite per sentiero da Coimo ed è lì che ci dirigiamo,nel bosco fino all'Alpe Cortino dove troviamo un piccolo rifugio,pausa pranzo e poi giù a Coimo. Da qui una mulattiera e poi un sentiero ci porta ad Albogno,altro paese con case signorili abbellite da affreschi,infine ci ritroviamo a Sagrogno.Il tempo ci ha graziato ,che dire per la prima volta 5 cime in breve tempo ed alcuni scorci pesaggistici meritevoli.

Tourengänger: duna