03/01/2016: seconda gita ossolana

Publiziert von duna , 12. Januar 2016 um 15:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 Januar 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:superstrada verso il Sempione,uscita Valle Vigezzo,salire a Craveggia fino in località Vasca., posteggiare fronte struttura turistica; attraversare il ponte e prendere subito il sentiero sulla sinistra che si inoltra nel bosco.

C'è stata un spruzzata di neve; andiamo  in Val Vigezzo, a vedere se il manto nevoso è consistente oppure se è un velo.
Partenza da località  Vasca,dopo Craveggia ; attraversato il ponte ci immettiamo in un  un sentiero ben segnato che ci porterà alla bocchetta di Sant'Antonio; la neve non è molta ,nel bosco ancora meno, si cammina tranquillammente; passiamo dall'Alpe.Cortignasco,ben esposto e arriviamo alla Bocchetta; davanti a noi lo Ziccher.  Saliamo verso  la cima di Formalone, ci piacerebbe fare un giro ad anello verso l'Alpe Marco, ma non riusciamo ad individuare il sentiero,  a causa della neve che copre le tracce. Ritorniamo sui nostri passi e dopo una puntata parziale verso la cima Ziccher, riprendiamo  la via ormai quasi priva di neve che ci riporta a Vasca. Nella valle le nebbie sono salite avvolgendo tutto, ovattando i suoni. In alto la luce era netta e pulita, cristallina. Giornata ben spesa !

Tourengänger: duna