Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Passo della Miniera (2650 m): Da Carcoforo 1304mt

Autoren : luke

Wegpunkte:  Passo della Miniera 2650 m (3)
Ausrichtung:SE

Scialpinistica
Ascesa poco battuta per il pericolo di valanghe su tutto il percorso alto, con gli ultimi metri sui 45° a piedi.
Da Carcoforo dopo il ponte prendere il percorso sulla pista di fondo in direzione Rifugio Massero. Alle prime Baite a destra si svolta risalendo in mezzo al bosco. Il torrente rimane a sinistra salendo. Si riconosce a tratti il sentiero estivo che si inerpica ripido tra gli alberi. Si passano l'Alpe Pasquè e l'Alpe Sulla Selva fino al termine del bosco dove si apre il pascolo dell'Alpe Giovanchera (1703mt). Si prosegue in mezzo al vallone fino ad incontrare il salto roccioso sotto l'Alpe Busacca del Badile che si supera a destra. Sopra questo alpeggio un canale ripido di difficile individuazione sulla sinistra porta sui pendii superiori. Man mano che si sale, tra vallette e dossi, la valle si apre sul circo glaciale che porta al Passo della Miniera riconoscibile perchè rimane sopra ad un tratto di rocce che si può passare a destra o a sinistra. Passando a sinistra il pendio  conduce nel tratto più vicino al Passo con un mezzacosta sempre più ripido. Lasciati gli sci tra le rocce si sale a piedi (utili ramponi) gli ultimi 30 metri.
Discesa per l'itinerario di salita.