Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Colle del Laghetto (2472 m): da Carcoforo 1304mt, per l'Alpe Passone -


Autoren : luke

Wegpunkte:  Colle del Laghetto 2472 m (6) 
Ausrichtung:S

Scialpinistica
Salita in bosco di larici nella prima parte fino all'alpe Passone, poi pendii ampi nella seconda parte.
Si attraversa l'abitato di Carcoforo fino alla mulattiera che a zig-zag sale ripida raggiungendo la Cappelletta delle Torbe. Al termine della salita un traverso su prato slavinoso si innoltra nel bosco di larici fino al bivio a sinistra in prossimità dell'Alpe Brùc verso l'Alpe Passone (prima del ponticello). Questo tratto di bosco è molto ripido fino all'Alpe Pianelli, che si vede uscendo dal bosco a sinistra. Si prosegue invece tenendosi vicino al torrente dapprima a destra poi attraversando a sinistra. A destra salendo ci sono pendii valanghivi fino all'apertura della valle. Prima di arrivare in fondo alla valletta, tra radi larici un versante molto ripido a destra adduce all'Alpe Busacca del Passone. Come punto di riferimento per questa salita verso destra c'è l'Alpe Piana Butrin che si vede in basso in mezzo all'anfiteatro.
Da qui prima a destra, poi salendo verso Nord si raggiunge il colletto a 2110mt. Da qui tra declivi a tratti molto ripidi si raggiunge il Colle del Laghetto. Conviene puntare a  destra del Colle sulla quota 2546mt dove la salita è più facile e il panorama si apre sul Monte Rosa. Discesa per lo stesso itinerario.
Altrimenti al Colletto quota 2110mt, se le condizioni della neve lo permettono, a destra si scende per un ripido canale verso l'Alpe Ciletto. Su questa discesa ci sono però anche tratti con poca pendenza.  L'ultimo tratto è nuovamente ripido in mezzo al bosco fino in prossimità dell'Alpe Piovale dove il bosco si apre. Tenendosi a sinistra sul sentiero estivo si attraversa un ponte e ci si ricongiunge all'itinerario di salita fino a Carcoforo.
Dislivello 1242mt
Tempo in salita- 3,30 ore
Difficoltà PD- S3


Kein Bericht

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden