Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Punta del Campanile (2145 m): Da Rassa (917mt)

Autoren : luke

Wegpunkte:  Punta del Campanile 2145 m (2)
Ausrichtung:NW

Salita facile in ambiente selvaggio e  isolato.
Dal parcheggio al termine del paese prendere la strada che percorre tutta la Val Sorba. Dopo circa un Km al bivio la strada prosegue in alto: tenersi in basso sulla vecchia mulattiera che passa accanto agli alpeggi di Campello e Sorba fino al ponte di Prabella (un ora). Dopo questo tratto lungo di avvicinamento, dal ponte si sale nel bosco di faggi seguendo le tracce del sentiero estivo fino a spuntare sui prati attorno all'Alpe Sorbella (1636mt) dove il panorama si apre sulla Bocchetta dei Fornei che rimane diritta sopra l'Alpe. Un canale stretto e ripido porta verso la Bocchetta . Da questa a sinistra  si entra nell'ultimo vallone sotto la punta. Pericolo valanghe con neve abbondante. Da qui si segue la cresta di sinistra (destra orografica) fino in cima. Discesa sullo stesso itinerario. La parte migliore per scendere nel bosco si trova a sinistra dell'alpe Sorbella evitando il sentiero estivo.