Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Passo d'Antabia (3033 m): Tamierhorn 3087mt per il lago Kastel

Autoren : luke

Wegpunkte:  Passo d'Antabia 3033 m (10)
Ski Schwierigkeit: WS
Ausrichtung:W

Da Riale percorrere la strada che sale al Rifugio Maria Luisa e arrivati alla piana del Toggia deviare a destra dopo la condotta forzata colorata di verde. Deviare ancora a destra e costeggiare in direzione sud il lago del Kastel fino a sbucare nel vallone che scende dal Kastelhorn. Un breve ripido traverso consente di entrare nel vallone che va percorso fino in alto. Nei pianori soprastanti deviare a destra fino a scavalcare la bastionata. Nella piana superiore si vede il tragitto superiore: proseguire in direzione ovest senza salire molto fino ad incontrare il vallone che scende dal Passo d'Antabia.
Ci si tiene sotto la parete rocciosa a sinistra fino a raggiungere con percorso via via più ripido l'entrata al passo attraversando a destra. Da qui ci si abbassa sotto le pareti di roccia continuando a destra fino a raggiungere il punto più comodo per raggiungere la cresta Nord del Tamierhorn. Per facili roccette a piedi fino in cima.
Discesa. Dopo il Passo d'Antabia si può risalire per 150 mt sotto le coste del Basodino, fino a scavalcare la parete e scendere nel bel vallone sotto il Passo di Cavergnoo. Questa variante permette di evitare la discesa per il lungo traverso della salita, consentendo una sciata lineare fino al lago di Kastel.