Monte Bar (1816 m): da Colla, passando da Piandanazzo

Autoren : neutrino

Wegpunkte:  Monte Bar 1816 m (157)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ausrichtung:---

Punto di partenza: Colla (996m): fermata dell'autopostale cff logo Colla, Paese.

Percorso: Da Colla si sale alla chiesa (1054m, possibilità di parcheggio) per poi proseguire con la stradina che porta ai Barchi di Colla (1243m). Da qui si segue la dorsale che sale al p.to 1361 e poi a Torrino, da dove si piega a sinistra per raggiungere l'Alpe Pietrarossa (1549m). Dall'alpe si continua in saliscendi nell'ambito del sentiero estivo che passa sul versante sud della Cima Moncucco: passando dai p.ti 1600 e 1597 si arriva così a Piandanazzo (1604m, rifugio dell'ente forestale). Da qui si sale al crinale che separa la Valle del Cassarate dalla Val Serdena, e seguendolo si arriva in cima al Monte Bar (1816.3m).

Variante: Si può raggiungere il crinale già dall'Alpe di Pietrarossa per poi percorrerlo in saliscendi (passando dalla Cima Moncucco, 1725m).