Nüssen (1529 m): da Vorderthal

Autoren : neutrino

Wegpunkte:  Nüssen 1529 m (81)
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ausrichtung:---

Punto di Partenza: Vorderthal, Sonne (713m), fermata dell'autopostale cff logo Vorderthal, Sonne. È anche possibile partire dal paese di Vorderthal, risalendo poi i pendii di Balmeren, però così si è più vicini allo scilift e alla pista da sci.

Percorso: Da Sonne si segue per circa 250m la strada del Sattelegg, per poi alzarsi sulla sinistra e risalire il pendio di Gschwänd fino ad arrivare alla cascina di Rossweidli. Continuando a salire al bordo del bosco si incontra la parte iniziale della pista da sci e con questa si raggiunge l'arrivo dello scilift, a Dorlaui. Da qui si segue la stradina innevata che porta alle cascine di Ahoreli (1272m) e si prosegue poi sul sentiero fino al bivio di Rotherd (con palina segnaletica): qui si prende il sentiero che sale alla sella di quota 1441m, da dove, seguendo la cresta verso sud, si raggiunge la cima del Nüssen (1529m).

Variante: Prima di raggiungere il p.to 1441 si può anche attraversare verso sudovest, per salire alla cresta nei pressi del p.to 1474, da dove si può raggiungere il Nüssen (o anche il Chli Aubrig).