Hilfe > Websitedokumentation

FAQ



Domande generali


Di cosa si tratta?
Come si esplora Hikr.org?
Cos'è un rapporto?
Posso pubblicare le mie vecchie escursioni?
Posso vedere una pagina con la lista di tutti i miei rapporti?
Hikr.org è soltanto una collezione di pagine personali, oppure possiamo collaborare?
Quante foto posso caricare assieme ad un mio rapporto?
Posso caricare delle foto senza un rapporto?
Com'è la situazione con i diritti d'autore?
Perché c'è un treno nel vostro logo?
Chi sono le persone che stanno dietro ad Hikr.org?
Posso mettere il logo di Hikr.org nelle mie pagine web? Avete degli autoadesivi?

Come posso modificare un waypoint esistente?
Posso cancellare un waypoint?
Dove si trova l'interfaccia per aggiungere un waypoint alla mia relazione?
Cos'è una relazione breve?
Una relazione breve è una relazione privata?
Posso scegliere di mostrare o meno le relazioni brevi nel mio giornale?
Ho pubblicato una relazione per errore. Posso rimetterla nello stato di bozza?
Ho salvato una relazione come bozza. Dove si trova la lista delle mie bozze?
Come aggiungo i partecipanti alla mia relazione?
Voglio scrivere la relazione insieme agli altri partecipanti alla gita. Come devo procedere?
Come posso aggiungere un video alla mia relazione?
Come si sottomette una relazione/una fotografia ad una comunità?
Come posso inserire un link, una foto, un codice FFS, ecc in una relazione, un messaggio oppure in un commento? Cosa sono i codici hikr?
Come posso scegliere il mio avatar?
Dove si trovano i parametri di configurazione della mia homepage?
Cosa è myHikr e come posso configurarlo?
Cosa sono le notificazioni per e-mail e come posso configurarle?
Desidero modificare la mia password.
Desidero modificare il mio indirizzo e-mail.
Desidero cancellare il mio conto.
Cosa significano tutti quei simboli in basso alla minimap?
Non possiedo un GPS. Posso disegnare il percorso direttamente sulla carta di hikr?
Cosa significa la piccola stella sui thumbnail delle fotografie?
Ho aggiunto una fotografia alle mie favorite, ma il mio nome non appare immediatamente nella lista. Si tratta di un bug?
Come posso aggiungere una fotografia alle mie favorite?
Esiste una funzione di ricerca avanzata per cercare waypoint e relazioni secondo diversi criteri?
Esiste un wiki su hikr.org?
Come posso introdurre una via?
Come posso associare una via alla mia relazione?
Posso associare una via alla relazione di un altro utente?
Cosa è un geo-tag?
Cosa significa la parola "HIKR"?


Funzionalità




Domande generali


Di cosa si tratta?
Hikr.org  è un sito senza scopo di lucro, sul quale le persone pubblicano i rapporti e le foto delle loro escursioni in montagna, per tenerne un diario e condividere le esperienze, impressioni ed altre informazioni utili con la comunità.

Hikr.org è il luogo dove cercare nuove idee per le escursioni in montagna. Abbiamo già diverse migliaia di rapporti ed informazioni dettagliate relative a più di 400 regioni del mondo, e stiamo crescendo.

Hikr.org è anche una immensa collezione di molte migliaia di foto delle montagne e della natura.

Hikr.org è il club dove puoi incontrare altri amanti della montagna come te.


Tutti possono partecipare gratuitamente.
 

Come si esplora Hikr.org?
Ci sono molti modi per esplorare Hikr.org. Puoi consultare la lista delle regioni, puoi utilizzare le mappe, puoi ricercare un determinato rapporto nell'elenco, puoi sfogliare la lista delle comunità tematiche, puoi esplorare le gallerie delle foto, puoi leggere le pagine dei nostri utenti o più semplicemente puoi utilizzare la funzione "cerca".

NUOVO: Prova la nuova funzionalità Esplorare, che è accessibile a partire dal menu giornale su tutte le pagine del sito.
 

Cos'è un rapporto?

Un rapporto è il testo in cui descrivi la tua escursione montana. Puoi specificare il percorso, scrivere le tue impressioni, e fornire consigli utili. Ti è piaciuta? Cosa hai trovato di interessante? Quali parti del percorso erano più impegnative delle altre? C'erano dei pericoli? Quale equipaggiamento hai utilizzato? Condividi la tua esperienza!


Posso pubblicare le mie vecchie escursioni?
Si, puoi pubblicare tutte le tue escursioni, passate e presenti. I rapporti pubblicati restano disponibili, non cancelliamo o archiviamo i vecchi rapporti.

 

Posso vedere una pagina con la lista di tutti i miei rapporti?
Si, e hai a disposizione molto di più. Hikr.org è basata sul principio della guida delle escursioni personale. Ogni utente ha a disposizione un sito web personale e configurabile (ad esempio, questo è il mio http://anna.hikr.org/) con diverse categorie, quali il diario di bordo, la galleria delle foto, le mappe, ecc.

 

Hikr.org è soltanto una collezione di pagine personali, oppure possiamo collaborare?
Hikr.or è una comunità ed un sito web collaborativo. Ci sono diverse funzionalità che connettono i rapporti e gli utenti. Come prima cosa, Hikr.org è come un enorme guida turistica, nella quale i rapporti sono ordinati per regione, attività, difficoltà e altri criteri ancora. Abbiamo una mappa comune, una galleria fotografica comune, delle comunità tematiche, ecc. Ad un livello più personale, ogni rapporto può avere diversi partecipanti; ogni partecipante può avere una lista di amici e può trovare facilmente i loro rapporti più recenti. E da ultimo, ma non meno importante, c'è una comunità nel mondo reale: gli utenti si fanno degli amici, e finisce che fanno delle escursioni assieme.

 

Quante foto posso caricare assieme ad un mio rapporto?
Le foto sono una parte importante di questo sito. Non c'è un limite al numero di foto per ogni rapporto, ma unicamente un limite di 200 MB di foto caricate per mese. Ciò nonostante, puoi diventare uno sponsor sottoscrivendo e acquistando un conto Pro, il quale non ha questo limite, e non visualizza la pubblicità.

Posso caricare delle foto senza un rapporto?
No, attualmente non è possibile.

Com'è la situazione con i diritti d'autore?
Mantieni tutti i diritti d'autore ed i diritti intellettuali dei tuoi contributi. L'unica cosa che possiamo fare con i tuoi contributi è mostrarli sul sito web Hikr.org. Puoi cancellare i tuoi contributi quando vuoi. Leggi le nostre condizioni.


Posso mettere il logo di Hikr.org nelle mie pagine web? Avete degli autoadesivi?

Certo che puoi. Trovi la collezione completa di tutti i logo e bottoni di Hikr.org qui. Abbiamo anche degli autoadesivi da dare, guarda qui. Su questa pagina trovi anche il nostro "Gadget Google", con le foto migliori del momento, che puoi mettere sulla tua pagina principale oppure il tuo iGoogle.La collezione di tutti i logo e bottoni di Hikr.org è disponibile qui.


Chi sono le persone che stanno dietro a Hikr.org?
In primo luogo vi sono più di un centinaio di persone che contribuiscono attivamente a Hikr.org, pubblicando i loro rapporti e foto. Queste persone hanno creato tutti i contenuti che puoi trovare su questo sito.

C'è anche un piccolo team, composto da  Anna e Stani. Siamo sviluppatori ed amministratori di questo sito.


Puoi contattare il team di Hikr.org per posta elettronica (admin@hikr.org), oppure utilizzando un messaggio privato tramite il sito.



Come posso modificare un waypoint esistente?

Hikr->Map-> Tool -> Editore waypoint


Posso cancellare un waypoint?

No, non puoi. Scrivici un mp oppure un'email.


Dove si trova l'interfaccia per aggiungere un waypoint alla mia relazione?

Aggiungere oppure editare un rapporto -> Waypoint (nella colonna di destra della pagina)


Cos'è una relazione breve?

Una  relazione breve verrà visualizzata solo nelle tue pagine personali. Non appare sulla pagina principale di hikr.org e sulle altre pagine condivise (regioni, waypoint, etc) E 'utile per le relazioni non informative, quelle,  per esempio, di gite delle quali non si ricordano molte informazioni utili.

Una relazione breve è una relazione privata?

No, non lo è. Una breve relazione è visualizzata solo nelle tue pagine personali, ma è visibile a tutti i visitatori.


Posso scegliere di mostrare o meno le relazioni brevi nel mio giornale?

Si, vai a Preferenze-> Preferenze generali


Ho pubblicato una relazione per errore. Posso rimetterla nello stato di bozza?

No, non puoi.


Ho salvato una relazione come bozza. Dove si trova la lista delle mie bozze?

Nella parte superiore della tua homepage.


Come aggiungo i partecipanti alla mia relazione?

Aggiungere oppure editare un rapporto -> Participanti (nella colonna di destra della pagina)


Voglio scrivere la relazione insieme agli altri partecipanti alla gita. Come devo procedere?

Aggiungi una bozza per la relazione, usando il link “Aggiungere un rapporto”, aggiungi i partecipanti, scegli fra le opzioni “I partecipanti possono editare la relazione ed aggiungere foto” e  “I partecipanti possono aggiungere foto”.


Come posso aggiungere un video alla mia relazione?

Pagina della relazione, sotto il titolo, segui il link “Linca un video”


Come si sottomette una relazione/una fotografia ad una comunità?

Al fine di presentare una relazione od una foto ad una comunità, è necessario essere un membro della comunità. Se non sei ancora un membro della comunità, vai sulla homepage della comunità e clicca sul bottone "Iscriversi alla comunità". Poi, vai sulla pagina della relazione  o la pagina della foto e clicca sul bottone "Inviare ad unai comunità".


Come posso inserire un link, una foto, un codice FFS, ecc in una relazione, un messaggio oppure in un commento? Cosa sono i codici hikr?

I codici Hikr sono una serie di scorciatoie che permettono di aggiungere vari link ed immagini all'interno di un testo, senza conoscere l'HTML. Inoltre, è possibile specificare una stazione FFS o PostAuto attraverso un codice molto semplice, che produce un link che apre l'orario delle FFS.
L'elenco completo dei codici hikr è qui: www.hikr.org/post20974.html


Come posso scegliere il mio avatar?

Scegli una delle tue foto e sulla pagina della stessa clicca su  “Usare come avatar” in fondo alla pagina


Dove si trovano i parametri di configurazione della mia homepage?

www.hikr.org/edit_usertemplate.php


Cosa è myHikr e come posso configurarlo?

MyHikr è una funzione che  permette di vedere sullla prima pagina di hikr.org le pubblicazioni solo nelle tue regioni preferite, nelle tue comunità preferite e dei tuoi autori preferiti.

C'è un bottone "MyHikr" sulla homepage di hikr. Se si fa clic su questo pulsante,  il sistema visualizza la lista  delle relazioni recenti pubblicate solo da quegli utenti oppure nelle regioni e comunità che hai inserito nel tuo "MyHikr". È possibile aggiungere nuove cose al tuo MyHikr a partire dalla pagina della comunità, della  regione, o dell'utente. Basta cliccare su "Aggiungi a MyHikr"   (sul lato destro della pagina). Puoi amministrare il tuo MyHikr in Preferenze -> News e MyHikr.
Infine, puoi scegliere la tua visualizzazione di default per la homepage di hikr.org fra la lista abituale delle ultime pubblicazioni ed il tuo MyHikr cliccando sul link "Visualizzazione di default" che si trova giusto sotto il bottone "MyHikr" sulla homepage stessa.


Cosa sono le notificazioni per e-mail e come posso configurarle?

Le notificazioni per e-mail funzionano come MyHikr: ricevi delle notificazioni via e-mail per tutte le pubblicazioni nelle tue  regioni, comunità, ecc. preferite e puoi gestire tali notificazioni nella stessa interfaccia di gestione di MyHikr.


Desidero modificare la mia password.

Preferenze -> Cambiare la password


Desidero modificare il mio indirizzo e-mail.

Preferenze -> Modificare e-mail


AnkerDesidero cancellare il mio conto.

Scrivi all'amministrazione.


Cosa significano tutti quei simboli in basso alla minimap?

Un sacco di cose interessanti: "Distanza" permette di misurare le distanze, "Editare" permette di disegnare un percorso sulla mappa ed /od  aggiungere qualche informazione, "Foto" consente di localizzare le foto sulla carta geografica, "UFO" avvia un'animazione nella quale un cameraman UFO vola lungo il percorso in modalità 3D seguendo  un escursionista ET (è divertente, vi garantisco), "Export" mostra il codice per esportare la mappa nel tuo sito web.


Non possiedo un GPS. Posso disegnare il percorso direttamente sulla carta di hikr?

Sì. Inizia a scrivere il rapporto. Scegli "Media in basso alla relazione" come posizione della minimap. Salva il rapporto come bozza (è possibile aggiungere il percorso ad una relazione anche se quest'ultima è già pubblicata). Vai sulla pagina della realzione ed utilizza il bottone "Editare" della mappa per iniziare a disegnare il percorso.


Cosa significa la piccola stella sui thumbnail delle fotografie?

La foto è stata aggiunta alle favorite.


Ho aggiunto una fotografia alle mie favorite, ma il mio nome non appare immediatamente nella lista. Si tratta di un bug?

No, il tuo nome apparirà solo due giorni dopo.


Come posso aggiungere una fotografia alle mie favorite?

Pagina della foto -> Bottone  “Aggiungere alle favorite”


Esiste una funzione di ricerca avanzata per cercare waypoint e relazioni secondo diversi criteri?

Hikr->Giornale->Esplorare


Esiste un wiki su hikr.org?

Sì. Essenzialmente, ci sono quattro tipi di wiki-pagine: descrizioni di waypoint, vie, regioni e geotag.

Puoi aggiungere/editare la pagina wiki di ogni waypoint: cerca il link "Wiki" nella colonna di destra della pagina del waypoint (per esempio questa, guarda nel menu a destra)

Puoi aggiungere/editare la pagina wiki di ogni geotag, link "Wiki" nella colonna di destra della pagina, cerca per esempio qui: Brienzergrat

Le descrizioni delle vie sono anch'esse pagine wiki. Ad un waypoint si può aggiungere una quantità qualsiasi di vie, usa il bottone "Aggiungere una nuova via" sulla destra. Le vie relative ad un waypoint sono elencate in alto nella pagina del waypoint, guarda ad esempio qui: www.hikr.org/dir/Eisenerzer_Reichenstein_9104/.

Tutti i nostri wikis sono multilingue (cioè una versione per ogni lingua)

Tutte le modifiche delle pagine wiki sono elencate qui. Tutte le nuove vie sono elencate  qui e tutti i geo-tag sono elencati qui.


Come posso introdurre una via?

Ogni utente può contribuire alle pagina wiki.


Come posso associare una via alla mia relazione?

Pagina della relazione ->  “Vie”


Posso associare una via alla relazione di un altro utente?

Si, se sei un utente attivo (cioè un utente che ha pubblicato molte relazioni)


Cosa è un geo-tag?

I geo-tag (parole-chiave) sono tag che è possibile aggiungere ad un waypoint. Essi specificano a quali Paesi / Cantoni /regioni oppure a quale gruppo orografico appartiene il waypoint.
È possibile aggiungere un geo-tag sulla pagina del waypoint, utilizzando il bottone "Aggiungere le parole chiave" sulla destra: ad esempio www.hikr.org/dir/Muttler_3440/.
Ogni geo-tag ha la sua propria pagina, ad esempio www.hikr.org/dir/tag/muttler_gruppe/
Come bonus, ogni geo-tag può avere una pagina wiki, segui il link “Wiki” sulla destra della pagina del geo-tag.




Cosa significa la parola "HIKR"?

Hikr viene dalla parola inglese "Hiker", termine che indica chi fa escursioni a piedi. Nel passato, il sito si chiamava randonneur.ch; il termine "randonneur" in francese vuol dire esattamente la stessa cosa che hiker in inglese. Infine, la "e" di "hiker" è mangiata via, come tipico dei siti web 2.0, vedi ad esempio "flickr" ed altri.



Funzionalità


Rapporti
Hikr.org si occupa di rapporti. Un rapporto è la descrizione di un'escursione all'aperto (escursione, arrampicata, scalata, percorso sciistico, via ferrata e ciaspole). Gli utenti li scrivono per tenerne memoria e per condividere le esperienze. Normalmente gli utenti descrivono il percorso, le condizioni, le difficoltà, le esperienze, le impressioni e qualsiasi altra cosa successa durante il percorso; così facendo forniscono informazioni e consigli a coloro che potrebbero desiderare di effettuare lo stesso percorso. Più informazioni ci sono, meglio è. 

Hikr.org è come una immensa guida turistica per le attività legate alla montagna, e molto di più. Normalmente le guide turistiche contengono poche informazioni. Hikr.org contiene anche impressioni personali e soggettive. Ci sono anche le informazioni, ma sono più "vive". Non ci sono editori e revisori, ma tu stesso puoi interagire con l'autore di un rapporto, e puoi anche contribuire.

 

I rapporti presenti su Hikr.org sono quasi sempre illustrati con foto, e saltuariamente sono completati con le tracce GPS o dei files KML. Le informazioni strutturate, quali la regione, la difficoltà e la data accompagnano il rapporto, in modo che diventa facile classificarlo e cercarlo. Ad esempio, se sei interessata/o ad una escursione con gli sci di difficoltà moderata nel cantone Grigioni, puoi trovarla facilmente sfogliando la regione e l'attività corrispondente.

Compagni di escursione e amici in Hikr.org
Hikr.org è una comunità ospitata su di un sito web online, ma anche una comunità nel mondo reale. Quando alcuni partecipanti fanno un'escursione assieme, possono essere citati come compagni di escursione, così il rapporto apparirà nel diario di bordo personale di ognuno dei partecipanti. Alcuni utenti di Hikr.org non hanno mai scritto un rapporto, e tuttavia il loro diario di bordo è estremamente lungo.

Una funzionalità correlata viene chiamata "Amici". Quando desideri seguire i rapporti di un altro utente, lo puoi aggiungere alla tua lista personale di amici. In questo modo tutti i rapporti in cui quell'utente è presente saranno elencati in una pagina speciale del tuo sito personale su Hikr.org.

Punti di passaggio (Waypoints)
E' possibile collegare diversi "punti di passaggio" ad un rapporto. E' caldamente raccomandato collegarne almeno uno, altrimenti il tuo rapporto non apparirà sulla mappa e nella casella "rapporti collegati". E' facile collegare un "punto di passaggio", dato che nella nostra banca dati sono già presenti migliaia di "punti di passaggio", quali cime, capanne, paesi, passi, percorsi di scalata e altri ancora. Devi solo cercarlo. Puoi anche aggiungere dei nuovi "punti di passaggio" fornendo il nome, la quota e le coordinate. Questo lavoro è facilitato dalla mappa interattiva che ti permette di localizzare il punto desiderato, e riprendere in automatico le coordinate e la probabile quota.


Foto
Nonostante sia possibile caricare delle foto unicamente con un rapporto, le foto sono una parte importante di questo sito web. Ogni utente ha una sua galleria fotografica personale, ed è disponibile una galleria condivisa del sito. Le foto possono essere organizzate in vari modi, condivide con le comunità, e partecipare ai concorsi fotografici. Le foto migliori vengono pubblicizzate tramite la funzionalità democratica "favorite". Le foto sono molto importanti per noi, non facciamo economia di spazio di memoria o larghezza di banda, teniamo tutti gli originali e memorizziamo delle versioni ridotte con la massima qualità.

 

Foto favorite
Quando trovi una foto che ti piace, la puoi aggiungere alle tue favorite. C'è un bottone "Aggiungi alle favorite" sulla parte destra di ogni foto. Se cambi idea, puoi rimuovere la foto dalla tua lista delle favorite in qualsiasi momento. Anche l'autore della foto può togliere la foto dalla tua lista delle favorite. Ogni persona che ha incluso la foto nella sua lista delle favorite viene elencata sulla destra della foto nella relativa pagina. Ogni utente ha la sua galleria delle foto favorite.


Classifica delle foto
La funzionalità delle foto favorite permette la promozione delle foto più interessanti. E' possibile vedere le varie classifiche sul portale delle foto:

  • "Foto popolari" sono quelle che sono state favorite da più utenti;
  • "Foto calde" sono quelle che sono state aggiunte alle proprie favorite da diversi utenti recentemente.;
  • "Ultime favorite": stessa cosa.
Tutte queste classifiche sono disponibili anche nelle gallerie personali, dei "punti di passaggio" e nelle comunità. Le classifiche possono essere combinate con i tags.

 

Un'ulteriore possibilità interessante è di sfogliare le foto basandosi sulla data più recente del commento. In questo modo puoi utilizzare le gallerie fotografiche come dei forum.

Foto della settimana
Ogni giovedì le "foto più calde" della settimana precedente sono selezionate automaticamente e vengono incluse nella nostra newsletter settimanale.

 

Tags delle foto
Un "tag" è una parola chiave arbitraria, quale "animali", "nuvole", "fiori", "persone" o qualsiasi altra parola che associ ad una foto. Questo è un modo di organizzare la tua galleria fotografica. Per aggiungere un tag utilizza il bottone "Aggiungi un tag" sulla destra della foto. Quando sei in una galleria fotografica, scegli un tag e vedrai tutte le foto collegate. Tutte le gallerie fotografiche, sia quelle personali che quelle comunitarie, possono essere sfogliate utilizzando i tags.


Aggiungi un luogo
Puoi collegare uno o più luoghi (punti di passaggio: cime, località, ecc.) a qualsiasi delle tue foto, per indicare cosa è rappresentato nella foto stessa. Molto spesso gli utenti utilizzano questa funzionalità per indicare quali cime sono visibili nella foto. Tutte le foto associate ad un "punto di passaggio" sono visibili nella pagina principale di quel "punto di passaggio".


Avatar
Una qualsiasi delle tue foto può essere utilizzata come avatar, una piccola immagine che ti rappresenta su Hikr.org.

 

Punti di passaggio (Waypoint)
I "punti di passaggio" sono delle località geografiche, quali cime, capanne, luoghi, percorsi di scalata, passi o altro. Hikr.org ha una banca dati con migliaia di "punti di passaggio". Puoi aggiungere dei "punti di passaggio" ai tuoi rapporti per indicare i luoghi che hai visitato, e alle tue foto per indicare cosa viene mostrato nella foto. E' disponibile una mappa comune che mostra tutti i "punti di passaggio", una mappa personale per ogni utente, ed un elenco comune nel quale puoi cercare un "punto di passaggio" per nome, ed anche un elenco personale per ogni utente. Ogni "punto di passaggio" ha la sua pagina iniziale con rapporti, diario di bordo e galleria fotografica. In questa pagina trovi la documentazione dettagliata dei "punti di passaggio".

 

Comunità
Una comunità è un luogo dedicato ad un particolare soggetto. Contiene un forum, una lista delle escursioni ed una galleria fotografica. I possibili soggetti sono (ad esempio): percorsi sciistici, sicurezza in montagna, fotografia, ecc. E' possibile trovare la lista completa delle comunità di Hikr.org su questa pagina.


Sito web personale

Su Hikr.org ogni utente ha un sito web personale che contiene tutti i suoi contributi. Trovi una pagina principale parametrizzabile, un diario di bordo dei rapporti, una galleria fotografica, una lista dei "punti di passaggio" ed una mappa. Inoltre c'è una galleria delle foto favorite di questo utente, e un diario di bordo dei rapporti degli amici. Il sito web personale ha un indirizzo personale, come ad esempio www.anna.hikr.org.


Pagina principale parametrizzabile
Ogni nuovo utente di Hikr.org ha una pagina principale standard, con gli ultimi rapporti, le ultime foto e una lista delle cime. Queste pagine sono vuote fintanto che non pubblichi il tuo primo rapporto. La pagina principale personale può essere parametrizzata utilizzando un semplice editore visuale. Puoi modificare il titolo, fornire informazioni per contattarti, scrivere di te stesso, e scegliere quali informazioni mostrare ai tuoi visitatori, e in quale ordine. Dai un'occhiata alle nostre pagine principali degli utenti attivi per vedere diverse personalizzazioni.


Contatori
Ogni rapporto ed ogni foto ha un semplice contatore che mostra quante volte la pagina è stata vista. Non conta i motori di ricerca e altri bots, soltanto le visite di persone. Gli utenti Pro possono anche installare un contatore esterno per avere un rapporto dettagliato dei loro visitatori.

 

Liste
Le liste sono un modo molto semplice per segnare le pagine interessanti: rapporti, foto e "punti di passaggio". Ad esempio, puoi creare una lista di rapporti interessanti, o di luoghi dove desideri andare. E' semplicemente un ulteriore modo per organizzare in modo personale il tutto. Per aggiungere una pagina ad una lista, utilizza il bottone "Salva" posto nella parte inferiore destra di un rapporto, foto o "punto di passaggio".

 

Commenti
Ogni utente di Hikr.org può commentare i rapporti e le foto degli altri utenti. Diversi dei diari di bordo e delle gallerie fotografiche possono essere sfogliate utilizzando la data dell'ultimo commento, e questo è il motivo per cui Hikr.org è anche simile ad un immenso forum. Ogni qualvolta un tuo rapporto, foto a o risposta viene commentata, ricevi una notifica tramite posta elettronica. Ed infine, i commenti su Hikr.org sono gerarchici.

 

Conti utente

In un mondo perfetto Hikr.org sarebbe completamente gratuito (e senza pubblicità). In questo mondo Hikr.org ha due tipi di conto utente: base e Pro.

Chiunque si iscriva riceve un conto base gratuito, con un limite di caricamento di foto per mese. I conti Pro a pagamento sono uno dei modi per tenere in vita Hikr.org. Gli utenti Pro sono i nostri sponsor. In cambio non hanno limiti nel caricamento delle foto, e non vedono pubblicità. Inoltre hanno a disposizione alcune funzionalità supplementari, e uno splendido rettangolo verde con l'indicazione "Pro" accanto al loro nome.



Messaggi privati

E' un ulteriore modo per comunicare, più privato dei commenti, che funziona come un semplice sistema di posta elettronica. Ogni utente di Hikr.org ha una cassetta postale privata per inviare e ricevere messaggi privati (PM, Private Message). Per inviare un PM a qualcuno puoi utilizzare il bottone "Inviami un messaggio privato" che trovi sulla pagina principale di ogni utente. Ogni qualvolta ricevi un PM ne riceverai la notifica tramite posta elettronica. In alternativa puoi utilizzare la pagina di gestione dei PM, utilizzando l’icona con la busta posta vicino al tuo nome, che trovi in alto in ogni pagina.


Mappe

Le mappe interattive vengono utilizzate in molte funzioni di Hikr.org. Ad esempio, ogni rapporto al quale sono collegati dei "punti di passaggio" ha una mini-mappa sulla parte destra. Questa mini-mappa mostra i "punti di passaggio" del rapporto in rosso, e i dintorni in blu. Gli utenti hanno le loro mappe personali con alcune opzioni personalizzabili.


La mappa principale di Hikr.org mostra tutti i "punti di passaggio" associati con rapporti e foto. Ci sono diverse opzioni, ad esempio puoi visualizzare unicamente capanne montane poste oltre i 3000 metri visitate durante l'ultimo anno. Sono disponibili diversi utensili per misurare le distanze e tracciare itinerari, per posizionare le foto sulla mappa (geotagging), per modificare i "punti di passaggio" esistenti e per crearne di nuovi.

 

Su tutte le mappe, clickando un "punto di passaggio" si ottiene una finestra con una lista di tutti i rapporti e foto associati a quel "punti di passaggio".

E' disponibile anche un file KML per Google Eearth con tutti i "punti di passaggio".


Publiziert von Anna, 15. März 2009 um 20:18.