Punta d'Elgio

Publiziert von duna , 16. April 2015 um 21:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 April 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:valle Formazza
Zufahrt zum Ankunftspunkt:valle Formazza

Ultima ciaspolata :si  parte da Riale, davanti a noi un serpentone di sci alpinisti sale verso il rifugio Maria Luisa , ci incamminiamo e li seguiamo senza calzare le ciaspole perchè la neve ghiacciata e gradinata permatte un 'agevole salita con i soli scarponi.
Arrivati al Rifugio  Maria Luisa calziamo le ciaspole e decidiamo di salire dalla Val Rossa, la pista è battuta e frequentata da numerosi sci alpinisti che si dirigono verso la Punta Valrossa,anzi alcuni li vediamo già scendere dalla cima.Arrivati al fondo della Valle  ci dirigiamo a destra,verso la nostra meta:
seguiamo  adesso le tracce GPS che abbiamo scaricato, sono quelle del percorso estivo,affrontiamo con cautela un ripido canale che ci porta sulla cresta fino ad incrociare le tracce di chi è salito dalla Svizzera., un ultimo piccolo traverso e arriviamo sulla cima.Per scendere prendiamo le tracce più a destra,un 'altra ripida discesa che necessita d'attenzione e poi è un susseguirsi di motti seguendo la traccia estiva che costeggia il lago.Solo alla fine in prossimità della diga un ulteriore passaggio che necessita di molta attenzione ...meno male che siamo sulla strada che scende al rifugio ,dove troviamo molta gente e molti cani,.la neve è ormai fradicia,ma rapidamente arriviamo alla macchina. Bella gita,lunga e da fare con attenzione.

Tourengänger: duna