Traversata Sella Nabois - Forcella delle Vergini - Sella Prasnig


Publiziert von AndreaHikr , 15. März 2015 um 19:40.

Region: Welt » Italien » Friaul-Julisch Venetien
Tour Datum: 7 März 2015
Hochtouren Schwierigkeit: S
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Valbruna verso Val Saisera

Partiti dalla val Saisera (850 m circa di quota), diretti verso il rifugio Pellarini (1499 m) e saliti fino a Sella Nabois (1970 m) dove lo Jof di Montasio imperava nel panorama verso ovest. Quindi traversato sotto le pareti dello Jof Fuart / Madri dei Camosci / Cima di Riofreddo fino all'attacco del canale della Forcella delle Vergini risalito fino a metà con gli sci ai piedi, poi con ramponi e picozze. Verso tre/quarti di canale si devia a sinistra in un canalino stretto, con pendenza in aumento fino a 50-55 gradi, che porta in forcella (1950 m). Gran vista su Cima del Vallone, Cima Grande della Scala e Vetta Bella. Poi discesa nel meraviglioso vallone di Riofreddo con il Mangart sullo sfondo. Quindi risalito l'ultima sella della giornata: sella Prasnig(1491 m). Infine veloce discesa per rientrare in Val Saisera.

VIDEO

Tourengänger: AndreaHikr
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 K1
28 Sep 13
Nabois Grande · guenter
T2
2 Sep 13
Rifugi Pellarini e Grego · andrea62

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 16. März 2015 um 11:15
Ho avuto un assaggio di Alpi Giulie nell'estate di due anni fa, ora con queste tue fotografie hanno la "consacrazione" che meritano.
La valle di Riofreddo l'ho percorsa anche io per un bel pezzo, naturalmente senza la neve.
Ciao
Andrea

guenter hat gesagt: Great tour!!!
Gesendet am 16. März 2015 um 18:54
....

AndreaHikr hat gesagt: RE:Great tour!!!
Gesendet am 18. März 2015 um 12:48
Danke!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2015 um 17:49
Che dire se non bravi?

AndreaHikr hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2015 um 12:50
Grazie! Soprattutto pazienti, perché è difficile trovare in condizione il percorso in questo periodo;-)!


Kommentar hinzufügen»