Rifugio Letey (Champillon) (2436 m)

Publiziert von stefi , 4. Januar 2015 um 17:08.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 3 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est proseguendo poi verso il tunnel del Gran San Bernardo; subito dopo la seconda galleria si imbocca sulla destra lo svincolo per la Valpelline e si percorre la strada sino alla frazione di Rhins dove, sulla sinistra, si trovano le indicazioni per Doues. Risaliti alcuni chilometri e raggiunto il comune di Doues si seguono le indicazioni per Torrent e per Champillon; compiuti alcuni tornanti si giunge alla frazione di Haut Prabas dove termina di solito l’apertura invernale della strada e dove si può lasciare l’auto in qualche slargo attiguo.

Il rifugio, una recente costruzione in muratura, si trova su un dosso panoramico da cui si gode un bel panorama sul sottostante vallone di Ollomont e sulla bassa Valpelline che parte dal Gran Combin, alla sinistra, sino alla Becca di Viou sulla destra. E’ una classica salita della zona di Doues di solito ben frequentata che non comporta alcuna difficoltà se non il dislivello abbastanza elevato: infatti la progressione si effettua risalendo dapprima aperti pendii e panoramici alpeggi esposti a sud e poi quelli, altrettanto aperti e panoramici, che si addentrano nel vallone di Ollomont; in alternativa si può anche risalire per la strada che però, compiendo numerosi ed ampi tornanti, ne allunga naturalmente il percorso ed il tempo di percorrenza.