Capanna Gana Rossa m.2270 e laghi di Mottella: una giornata estiva per la stagione!

Publiziert von Alberto , 30. Oktober 2014 um 16:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Oktober 2014
Strecke:Carì m.1622 - Cassinello - Carì di dentro - alpe Vignone 1970 - capanna Gana Rossa m.2270 KM. 5,640 minuti effettivi 126 fino alla capanna/KM. 6,45 e 146 minuti alla sella dalla quale si vedono i laghi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - Lugano - Bellinzona - seguire per il Gottardo - uscita Faido/Carì - sulla cantonale prendere a sinistra per Faido e poi a destra per Carì [p ]
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Gana Rossa m.2270: locale per pranzare con cucina a gas e a legna - locale dormitorio con 12 p.l. - acqua e wc all'interno (chiuso da metà ottobre circa nel caso acqua a 20 metri) legnaia
Kartennummer: CNS n° 266 val Lavizzara / val Blenio

Vista da Alberto: Dopo mesi che non ci si vedeva,eccomi in compagnia di Andrea e Giuseppe: Andrea mi accenna ad alcune proposte di cui nuove che non ho mai fatto,ovviamente se la meteo lo permette,poi per causa di un problema tecnico/logistico meglio optare per la Svizzera.

Lo "sbattimento " per Andrea non è poco e di questo lo ringrazio: come sempre sono disposto alla rinuncia ma l'insistenza degli amici mi inducono ad accettare la loro offerta come già capitato.

Sarà il mio carattere ma non sono il tipo che osa chiedere,anzi,cerco di evitare che gli amici pur generosi,si debbano sacrificare ulteriormente: dopo tutto la rinuncia fa parte del mio stile e poi ci sono alternative di cui ho avuto già modo di sperimentare in altre occasioni.

Durante parte del percorso in auto qualche goccia di pioggia si fa vedere,robetta di qualche istante poi per la maggior parte del viggio fino a Carì il cielo era completamente nuvoloso nonostante qualche piccolo frammento di cielo che si faceva largo tra le nubi.

Partiamo alle ore 8,30 da Carì,il clima è fresco a causa delle nubi basse,poi all'alpe Vignone il sole ci riscalda: ora ci accompagnerà per buona parte della giornata.

Alle ore 11,10 siamo alla capanna,deserta come sempre,la legnaia è quasi esaurita in attesa di scorta per il periodo invernale,l'acqua è già stata chiusa e quindi la si deve recuperare all'esterno (breve e facile accesso a 20 metri).

Si decide di proseguire alla volta dei laghi di Mottella: tracce di vernice rossa assai vecchie ci indicano il tracciato difficile da individuare a causa della mancante marcatura nel terreno,ma raggiunta la dorsale ecco che la marcatura è decisamente migliore e il procedere ne è facilitato.

Giunti nei pressi dei ghiaioni ancora all'ombra,notiamo la brina che ricopre i ciuffi d'erba e i massi sono viscidi a tal punto che dobbiamo prestare molta attenzione vista la facilità nel scivolare.

A ogni modo riusciamo a giungere alla sella di quota 2370 dalla quale si vedono i laghi e dove decidiamo di fermarci per pranzare: niente vento ma tanto sole che sembra di essere in estate nonostante il periodo e la quota.

La prima neve è già scesa cominciando a dare il primo segnale che l'inverno si sta avvicinando,piano piano,preparandoci nel pensare alle future uscite con lo stupendo candido manto bianco,raggiungendo le belle strutture dove in compagnia degli amici ci si potrà divertire nel trascorrere giornate stupende.

Dopo ben 2 orette di relax ci si riavvia e giunti alla capanna Andrea e Giuseppe che per la prima volta vi giungono,gli danno un'occhiata al suo interno,piccola ma accogliente. Poi coi rimettiamo in cammino giungendo al parcheggio quando oramai il sole si nascondeva dietro le cime che stavano a fronte: questo fine settimana è stato uno di quelle rare giornate dove il sole la faceva da padrone,un sole caldo ma apprezzato visto che l'estate passata non ha regalato molte giornate del genere.

Ringrazio gli amici che purtroppo so bene di rivederli non spesso per "giusta causa" ma qual' ora gradiscano la presenza del Bradipo,sappiano di poter contare sulla sua presenza (se sopravvive he he he).

Ciao a tutti e alla prossima!

Vista da Gonzo: con oggi festeggio la scarpinata nr 101 Insieme al Mio Socio Giuseppe; con Alberto siamo circa ad 1/4 ...... ma intense! Ottima giornata, in tutto e x tutto. 1 ringraziamento al Creato e alla Sua Anima x tutto questo.

Tourengänger: Alberto, gonzo