tentativo di salita al rifugio Ellena Soria m1850

Publiziert von pier , 1. Mai 2014 um 22:42.

Tour Datum:24 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:sentiero innevato senza l'uso delle racchette
Zufahrt zum Ausgangspunkt:auto
Zufahrt zum Ankunftspunkt:sentiero innevato
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Ellena Soria

finalmente una bella giornata di sole giovedi 24-aprile 2014 decidiamo di tentare di salire al rifugio
Ellena Soria con le racchette da neve.
raggiunto il macchina la piccola borgata di San Giacomo di Entracque  posteggiamo nel piazale antistante il
ristorante Baita Gelas.
Seguiamo il sentiero che sale alla sx idrografica dell torrente gesso della barra e dopo circa 5 minuti
raggiungiamo una bella cascata.
seguiamo il sentiero che sale nel bosco di larici per circa 15 minuti.,il sentiero esce in un bel pianoro e comincia
ad alternare tratti di sterrato a tratti innevato,Saliamo comunque senza l'ausilio delle racchette e dopo
aver attraversato due valanghe raggiungiamo il piazzale dei Cannoni dopo alti 20 minuti.
sosta per ammirare il paesaggio che appare stupendo con le vette ancora tutte innevate.
durante il tragitto abbiamo incontrato alcuni stambecchi  e già parecchie marmotte uscite dal letargo.
Continuiamo al salita il percorso si fa un po più impegnativo in quanto vi sono parecchie valangne
da attraversare e vedendo che una della nostra compagnia a qaulche difficoltà dopo circa 30 minuti di cammino decidiamo di fermarci. Comunque contenti fin dove siamo arrivati.
sosta pranzo e quindi ritorno alla macchina.