Hinterrhein - San Bernardino (traversata)

Publiziert von gonzo , 13. März 2014 um 08:22.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 7 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Nordportal Tunnel - Dürrabüel - Tällialp - Villa Thöni - Passo San Bernardino - Sass de la Golp - Gareida - San Bernardino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Como - Bellinzona - San Bernardino. Prendere il Postale, fermata Nordportal Tunnel

Dopo averlo valicato 8 volte con la moto (molte di questa in compagnia di Giuseppe, il mio Socio anche di oggi) di è giunto il turno di farlo anche a piedi no ? ! ?
Partenza dalla fermata del Postale nei pressi di Nordportal Tunnel, una cartina "militare" avvisa che la zona è riservata alle loro operazioni (hanno passato 1/2 mattina a far saltare cariche di dinamite), prendere in direzione sud verso la strada che porta al Passo del San Bernardino; seguendo la strada il percorso avanza morbidamente e non presenta difficolta' di sorta o pericoli evidenti; solo nel tratto che collega l'ultimo tornante destroso affacciato su Hinterrhein (quota 1826) a Dürrabüel (quota 1860) ci si trova a camminare 1 po' inclinati! dal terreno soprastante la neve scivola lungo la strada e quel sentierone che prima era largo 2mt ora non c'è piu'.
Il Passo da qui ancora non si vede, noi abbiamo preferito attraversare subito il ponticello e portarci sull'altro lato della valle; cercando di ricordare il percorso dalla sella ho immaginato che attraversando da questa parte saremmo saliti in maniera progressiva e senza tanti sali-scendi e cosi' è stato.
Passato Tällialp e Villa Thöni siam giunti al Passo, pausa nel capannino e per la discesa abbiamo puntato prima in direzione Sass de la Golp e poi verso Gareida attraversando questo piacevole vallone per poi giungere alla ns auto parcheggiata subito fuori dall'uscita dell'autostrada.
Anche qui tanta ottima neve e sole.
Distanze: andata 7,4km - ritorno 4,8km

Tourengänger: gonzo

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 09:40
Giornatona anche per voi,benone: complimenti e ci vediamo domenica....poi mando alcune alternative nel caso,ciao!

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 10:47
si, questo è stato 1 ottimo week d sole x tutti

Gesendet am 13. März 2014 um 15:26
Bravo Andrea !
Ma lo sai che proprio una bella idea?
sicuramente da copiare, in una bella giornata come la tua e soprattutto senza vento, il S.Bernardino è una rottura ... quando bofa ...

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 15:58
dai, se vuoi copiala pure (ma solo x' 6 te!)
ps ho aspettato anche io 1 giornata dove davano poco vento......e fino alle 12 nn se ne è visto ma 1 ora dopo nn si è dimenticato d presentarsi