Pizzo Badile 3308 via normale

Publiziert von caco , 23. September 2013 um 17:12.

Tour Datum:20 September 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Bagni di Masino 1178 - Rifugio Gianetti 2534

Il meteo non potrebbe essere migliore ... partiamo , io e Ugo ,alla volta della Val Masino con le sue "cattedrali" di granito; alle 9 siamo a San Martino per la prima colazione ..... alle 9 e 30 parcheggiata l'auto dopo le terme La salita è faticosa ma piacevole con tempo stabile e non troppo caldo .... impieghiamo molto di + delle 3 ore e 30 previste ... siamo in vacanza e gli anta si fanno sentire ... siamo stracarichi per l'attrezzatura e le corde .... non ci siamo fatti mancare nulla neppure picca e ramponi. Alle 15 siamo al rifugio e il panorama è fantastico. Decidiamo ,dopo una fresca birretta, di perlustrare la via di salita per non essere impreparati il giorno seguente. Giungiamo in vista dell'attacco e torniamo. La cena non è certo a 4 stelle , la pasta tipo paccheri era durissima ma il buon sugo e la fame hanno fatto il resto.....carne di secondo  ...non saprei ma ok e per finire "bisciola".
Al mattino sveglia ,con calma alle 6 e 30 colazione e alle 8 siamo in "viaggio" , tempo fresco e molto ventoso .Giungiamo all'attacco della via e iniziamo le procedure di sicurezza.... decidiamo di proseguire in conserva con assicurazioni improvvisate su roccia. Invece di salire in verticale saliamo sulla diagonale e guadagnamo la cresta ..... attraversiamo il famoso passo del gatto e ci troviamo nel caminetto ....ghiacciato..... le corde ghiacciate non aiutano e fatichiamo non poco per risalire aiutati da un "nat" che si incastra così bene nella fesura che non riesco a recuperarlo.... giungiamo alla croce dove ci assicuriamo... siamo alquanto provati ... riprensiamo a salire e giungiamo in vista di uno spezzoni di corda "datata" che sembra indicare la via di salita ...... ma non si passa ....dopo vari tentativi e visto che il tempo passava decidiamo di rinunciare.....
E' stata dura prendere questa decisione !!!! allestiamo una prima discesa dalla croce e recuperato il nat lasciato nella fessura  guadagnamo l'anello di calata e con un tiro da 50 metri siamo alla base della parete ..... giungiamo alla macchia alla luce della frontale .... per la prossima stagione abbiamo già un programma .....provate ad indovinare